Inclusione e Disabilità: la Regione Calabria protagonista al primo Vertice G7 ad Assisi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La suggestiva cornice di Assisi, con la sua atmosfera intrisa di spiritualità e bellezza, ha accolto il primo Vertice G7 dedicato all’inclusione e alla disabilità. È un evento storico, in cui le sette economie più avanzate del mondo si sono riunite per affrontare non solo le grandi sfide globali, come la sicurezza, la crescita economica e il cambiamento climatico, ma soprattutto per garantire a tutti il diritto alla piena partecipazione civile, sociale e politica. (Reggio TV)
Su altre fonti
La Calabria e’ stata rappresentata dall’assessore regionale alle politiche sociali e pari opportunita’, Caterina Capponi, delegata al G7 dal Presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome, Massimiliano Fedriga, in rappresentanza della conferenza delle Regioni e delle Province autonome. (Il Dispaccio)
Sono questi obiettivi del G7 Inclusione e Disabilità, il primo a occuparsi di queste tematiche e il primo in Umbria, in programma fino a mercoledì 16 tra Assisi e Solfagnano. (AssisiNews)
Ministra Locatelli inaugura il G7 Inclusione e Disabilità ad Assisi (Umbria Journal il sito degli umbri)
Ieri i ragazzi finalesi hanno avuto l’onore di partecipare alla inaugurazione del G7 Inclusione e Disabilità, che ha preso il via ad Assisi nella piazza inferiore di San Francesco antistante l’omonima Basilica con la cerimonia di accoglienza delle delegazioni ministeriali, un appuntamento che si svolge per la prima volta al mondo e che per tre giornate fino al 16 ottobre, porterà le autorità presenti a svolgere una analisi delle priorità individuate dai Paesi G7, per scrivere la Carta di Solfagnano. (il Resto del Carlino)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Diventa la casa delle istituzioni chiamate a dare risposte alle molte domande di chi vive da vicino i problemi legati alla disabilità. Ad Assisi, in una giornata assolata, nella spianata davanti la Basilica inferiore di san Francesco ha preso il via oggi, 14 ottobre, sotto la presidenza italiana, il G7 dell’inclusione e della disabilità alla quale oltre ai ministri per la disabilità dei sette Paesi partecipano l’Unione Europea e altre quattro nazioni come Kenya, Tunisia, Sudafrica e Vietnam. (Vatican News - Italiano)