9 automobilisti su 10 ignorano il rischio del ritorno all'ora solare | Non prendere l'auto, statistiche tremende

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
f1world.it INTERNO

Incidenti stradali in aumento quando si passa dall'ora solare a quella legale e viceversa - pexels - F1World.it Da tanti anni si dibatte sull’eventualità di abolire il ritorno all’ora solare e rimanere con l’ora legale Ci sono decine di motivi per cui potrebbe essere una buona idea rimanere in regime di ora legale invece di fare il cambio dell’orario due volte l’anno. Molti di questi motivi riguardano la salute, altri riguardano una questione di risparmio. (f1world.it)

Ne parlano anche altri media

Si guadagna un’ora di sonno con il passaggio all’ora solare della scorsa notte. Abbandonando l’ora legale ci sono ripercussioni sul sonno delle persone, sulle prestazioni cognitive e sulla propensione agli incidenti. (Il Fatto Quotidiano)

Al Parlamento europeo, oltre 60 deputati hanno chiesto di abolirla. Ma non tutti sono d'accordo. (Fanpage.it)

È tornata questa notte l’ora solare: alle 3 si sono spostate le lancette alle 2 e, tutti, abbiamo dormito un’ora di più. Da stasera farà buio prima, ma la mattina ci sveglieremo con la luce. (LuccaInDiretta)

Con l’ora solare che riporta indietro di 60 minuti le lancette dell’orologio aumentano i disagi per circa mezzo milione di pugliesi che soffrono di insonnia con ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In generale, con il passaggio all’ora solare, potremo disporre di 60 minuti di luce in più al mattino, ma le giornate saranno più brevi. (Provincia Granda)

Tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre, alle tre del mattino, le lancette dell'orologio sono tornate indietro di un'ora: con il passaggio dall'ora legale all'ora solare le giornate si accorceranno via via. (la Repubblica)