Milano è la città d'Italia dove si vive meglio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Milano conquista la vetta della classifica 2024 delle province italiane in cui la qualità della vita tocca i livelli più alti. Dopo aver tallonato la prima classificata del 2023, Bolzano, ora in seconda posizione, il capoluogo lombardo si fa spazio all'interno dello studio di ItaliaOggi – Ital Communications con l’Università La Sapienza di Roma, giunto oggi alla 26esima edizione. La classifica, che analizza parametri come servizi, soglia di reddito, infrastrutture e vitalità del tessuto produttivo, vede anche la provincia di Monza e Brianza al terzo posto.

Firenze, pur rientrando nella top ten, registra un calo di tre posizioni rispetto all'anno precedente, piazzandosi all'ottavo posto. La provincia di Benevento, invece, si piazza quest’anno all’83esima posizione, registrando un calo di sette posizioni rispetto all’anno precedente. L’analisi dipinge un quadro a luci e ombre per il territorio sannita, che si distingue per la sicurezza ma soffre in economia e turismo. Benevento è seconda in Campania, preceduta solo da Avellino, che si posiziona all’82° posto.

Tra le 107 province italiane esaminate, quella di Bari è 71esima per qualità della vita. Il report, che indaga su come si vive nelle province d’Italia, analizza i servizi, la soglia di reddito, le infrastrutture e la vitalità del tessuto produttivo che caratterizzano i centri urbani di grandi dimensioni.