L’Albania vuole creare all’interno del suo territorio un Vaticano islamico

L’ha annunciato domenica 22 settembre il Primo ministro albanese Edi Rama, e il New York Times ha riportato le sue parole in un articolo che approfondisce l’argomento: la comunità dei musulmani Bektashi di Tirana, una confessione islamica sufi, avrà un suo Stato con una sua amministrazione, un suo passaporto e i suoi confini. Un micro-stato nella città di Tirana che rifletterebbe le pratiche tolleranti dell’Ordine Bektashi: libertà di bere alcol, libertà per le donne di indossare ciò che desiderano, nessuna imposizione per quanto riguarda lo stile di vita individuale. (Rivista Studio)

Se ne è parlato anche su altre testate

E si tratta di un’iniziativa delle massime autorità politiche che lo ospiteranno in un futuro non lontano sul proprio territorio. Nei Balcani sta invece per nascere un microstato a tutti gli effetti, il più piccolo al mondo. (Il Piccolo)

PUBBLICITÀ L'Albania sta progettando di creare una propria Città del Vaticano, ma musulmana. (Euronews Italiano)

Il progetto audace dell’Albania mira alla creazione dello Stato Sovrano dell’Ordine di Bektashi, un microstato musulmano moderato di 10 ettari, simile al Vaticano. L’obiettivo del primo ministro Edi Rama (FIRSTonline)

Albania, un micro Stato sovrano simile al Vaticano (ma islamico): la decisione del premier Rama

L'Albania è in procinto di creare un microstato musulmano liberale all’interno della sua capitale. (Today.it)

Vaticano, allora? Sì, ma quello albanese. BRUXELLES. (La Stampa)

Il modello organizzativo sul quale stanno lavorando a Tirana è grosso modo quello della Città del Vaticano. Il nuovo micro-stato coprirà un'area complessiva di 10 ettari all'interno dell'Albania, sarà autonomo a tutti gli effetti e guidato da una autorità musulmana di tradizione sufi (ilmessaggero.it)