Black Friday, FedermodaItalia: "Vera sfida è trovare approccio equilibrato e sostenibile" (#1682557)
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"Nel corso dell’anno i consumi di abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori, tessile casa e articoli sportivi sono andati al rallentatore con dati un po’ più confortanti che arrivano dalle vendite di settembre (+1,1%) e ottobre (+3,6%) sullo stesso periodo del 2023. Con l'arrivo del Black Friday, il settore moda si interroga fino a che punto possa rappresentare un vantaggio aderire a questa iniziativa e quando invece rischi di trasformarsi in una sfida controproducente. (FashionNetwork.com IT)
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Tuttavia, è fondamentale fermarsi a riflettere. Come sottolinea Antonio Vinci, direttore di Confesercenti Parma: "Ci siamo chiesti quante di queste offerte nascondano un reale risparmio e quante, invece, spingano verso acquisti d'impulso non necessari, promossi da strategie di marketing che puntano sul superfluo e sulla bassa qualità? Quante volte un consiglio mirato, una prova diretta del prodotto o una comparazione ponderata ci avrebbero permesso di scegliere meglio?". (La Repubblica)
Come ogni anno a inizio dicembre, il Black Friday è un indicatore molto seguito per comprendere la disponibilità di spesa dei consumatori, italiani e non. E in questo 2024 in cui il profumo di rallentamento economico si fa sempre più intenso, si tratta di capire quali settori cresceranno ancora e quali invece rallenteranno il passo. (Il Sole 24 ORE)
Rischiando così - secondo i commercianti - di erodere parte dei guadagni di dicembre. Più che un venerdì di sconti è diventato un’anticipazione dei saldi invernali. (La Repubblica)
Il Black Friday 2024 è arrivato anche a Olbia, portando con sé luci e ombre. Mentre l’atmosfera nei negozi è festiva, con addobbi che celebrano l’arrivo delle festività e cartelli che annunciano il Black Friday, dietro a quelle vetrine scintillanti si nascondono le difficoltà di un settore in lotta per la propria sopravvivenza. (Gallura Oggi)
PALERMO – Arriva il Black Friday e i siciliani riscoprono lo shopping. Secondo uno studio di Confcommercio il 62 per cento dei siciliani sarà portato ad acquistare approfittando degli sconti, ma il dato è al di sotto della media nazionale, attestata al 67 per cento. (Livesicilia.it)
Scarpe, tecnologia, articoli per la casa: in questi giorni, quasi 7 italiani su 10 cedono alla tentazione del Black Friday, per andare a caccia di offerte imbattibili, soprattutto su articoli piuttosto costosi. (ilmessaggero.it)