BCE: pagamenti digitali in crescita ma il contante resiste
Da SPACE emerge che, nonostante il trend favorevole ai pagamenti digitali, nel 2024 il numero di operazioni in contanti resta significativo, soprattutto per piccole somme e pagamenti tra persone fisiche (Traderlink)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La Banca Centrale Europea (BCE) ha pubblicato oggi i risultati dello studio 2024 sulle abitudini di pagamento dei consumatori nell’area euro (SPACE). Nonostante il continuo incremento dei pagamenti digitali, il contante conserva un ruolo significativo, soprattutto per transazioni di piccolo importo e pagamenti tra privati. (Lecce Tomorrow)
Aumentano sempre di più gli italiani che usano carte di credito e altri metodi di pagamento digitale, ma rimangono ancora tanti i consumatori affezionati al contante. (QuiFinanza)
Ma forse non lo sarà ancora per molto, in un mondo dove i pagamenti online giornalieri aumentano. La terza edizione dello studio Bce sulle abitudini di pagamento dei consumatori nell’area dell’euro (Space) ha rilevato come in termini di numero di pagamenti, il contante è ancora utilizzato nei negozi, punti vendita, come principale mezzo di pagamento, con una quota pari al 52% sul numero totale di transazioni. (Il Sole 24 ORE)
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. (Wall Street Italia)
Anzi. La Banca centrale europea ha recentemente pubblicato il suo studio biennale Space sulle abitudini dei consumatori per i pagamenti nell'Eurozona, rivelando che il cash rimane ancora il metodo più utilizzato nei negozi con il 52% delle transazioni totali nel continente, nonostante però sia in netto calo rispetto al 59% del 2022 e - soprattutto - al 79% del 2016. (WIRED Italia)
L’ultimo rapporto della Banca Centrale Europea (BCE) mette in evidenza una crescita moderata dei metodi di pagamento elettronici, ma sottolinea come molti cittadini dell’Eurozona preferiscano ancora avere il contante come opzione disponibile. (Economy Magazine)