Erutta l'Etna: cenere anche sull'aeroporto di Catania, sospesi tutti i voli

La Sac, società che gestisce l'aeroporto di Catania comunica che, a causa dell'attività eruttiva dell'Etna e la contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l'Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori B2 e B3 e, quindi, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. Le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altre testate

La sospensione comporterà canc… A causa dell'attività eruttiva dell'Etna e della contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, la società che gestisce l’aeroporto di Fontanarossa a Catania ha disposto la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. (La Repubblica)

Diminuita fino ad esaurirsi l'attività stromboliana sull'Etna, si va verso una riapertura graduale dell'aeroporto di Catania. (La Provincia di Cremona e Crema)

Nonostante il vettore aereo non sia responsabile del disservizio, e per questo motivo non spetta la compensazione pecuniaria ai passeggeri, secondo il Regolamento 261 del 2004, è previsto il rimborso delle spese extra sostenute dal viaggiatore per raggiungere la meta prefissata, qualora la stessa compagnia non abbia provveduto ad assistere il passeggero. (BlogSicilia.it)

Etna, nube vulcanica di 8 chilometri: sospesi i voli all’aeroporto di Catania

– Nuova intensa eruzione dell’Etna oggi. Una nube vulcanica, alta diversi chilometri, emerge dal cratere Voragine e cenere lavica ‘piove’ su Catania e in numerosi altri centri abitati della provincia. Disposta la chiusura dell’aeroporto e la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. (Il Faro online)

Le operazioni di volo sono riprese alle 18, con le sole partenze, ⁠dalle 20 saranno consentiti anche gli arrivi ma con una restrizione pari a 4 movimenti ogni ora, ⁠dalle 22 locali saranno ripristinate tutte le operazioni. (BlogSicilia.it)

L'attività eruttiva dell'Etna e l'emissione massiccia di cenere vulcanica in atmosfera ha convinto l'Unità di crisi a disporre la chiusura dei settori B2 e B3 e di conseguenza la sospensione di tutti i voli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)