Commissione Ue, accordo nella maggioranza, confermati i vice Fitto e Ribera (nonostante i ritardi su alluvione a Valencia), salva la Von der Leyen

Commissione Ue, accordo nella maggioranza, confermati i vice Fitto e Ribera (nonostante i ritardi su alluvione a Valencia), salva la Von der Leyen
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ECONOMIA

L'accordo sulla nuova Commissione Ue "è ormai chiuso, è un'intesa a pacchetto che include il sì a Teresa Ribera e Raffaele Fitto", spiegano fonti parlamentari a margine della conferenza dei capigruppo dell'Eurocamera. "In serata ci attendiamo il voto su tutti i candidati", aggiungono. Fonti dei tre gruppi di maggioranza al Pe, Popolari, Socialisti e Liberali, confermano la chiusura dell'accordo. Nell'intesa è previsto lo scorporamento di alcune deleghe per Oliver Varhelyi, candidato al ruolo di commissario alla Sanità. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È il commento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, mentre lascia il teatro Coliseo di Buenos Aires, sullo sblocco delle nomine Ue. (ilmessaggero.it)

Alla fine, come era prevedibile, l’accordo per far partire la nuova Commissione Ue ai primi di dicembre si è trovato: l’intesa comprende la conferma a pacchetto dei 6 vicepresidenti esecutivi della Commissione europea, compreso l’italiano Raffaele Fitto e la spagnola Teresa Ribera, l’impegno a mantenere una maggioranza pro-Europa (tradotto in un documento) e lo scorporamento delle deleghe su pandemia e diritti riproduttivi all’ungherese Oliver Varhelyi. (Liberoquotidiano.it)

Le delegazioni del Pd e del Psoe ingoiano la nomina di Raffaele Fitto, Commissario designato per la Coesione e le Riforme e anche la sua vicepresidenza esecutiva, ma a fine giornata, ieri è il Ppe spagnolo che tiene tutti in scacco, rimettendo in discussione l’accordo raggiunto tra Socialisti, Ppe e Renew per far passare sia … (Il Fatto Quotidiano)

UNIMPRESA * UE: LONGOBARDI, «COMPLIMENTI A RAFFAELE FITTO, RISULTATO IMPORTANTE PER L’ITALIA»

Mentre il G20 che si è appena concluso in Brasile è stato sostanzialmente «congelato» dal passaggio di consegne ai vertici dell'amministrazione americana (l'insediamento di Donald Trump avverrà il 20 gennaio) e con le ambasciate occidentali che evacuano le loro sedi di Kiev per il timore di un attacco di massa della Russia, Bruxelles continua a vivere serenamente sotto la neve della sua «bolla». (il Giornale)

I coordinatori delle commissione Affari regionali dell’Eurocamera, con il quorum dei due terzi, hanno dato il via libera alla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione con delega alla Coesione. (StrettoWeb)

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// (agenzia giornalistica opinione)