Corea del Nord, i volantini anti-Kim che minacciano la stabilità del regime

Per saperne di più:
Ucraina

Nonostante la cronica crisi economica e alimentare che affligge il popolo nordcoreano, i vertici del Paese, a partire dalla famiglia Kim, vivono in un benessere e lusso inaspettato. Secondo alcuni volantini distribuiti dagli attivisti sudcoreani, persino nella capitale Pyongyang, l'opulenza in cui vive il leader Kim Jong-un è evidente e crea forti contrasti con la realtà della popolazione comune. Le accuse nei volantini: Kim Jong-un e l'orologio di lusso I volantini incriminati mostrano il supremo leader con al polso un costoso orologio svizzero IWC Schaffhausen dal valore di 13.400 dollari. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Secondo quanto riportato dai media sudcoreani, le esplosioni sono avvenute intorno a mezzogiorno di martedì 15 ottobre, interessando in particolare la strada Gyeongui sul versante occidentale e la Donghae sul versante orientale. (WIRED Italia)

– Le relazioni tra la Corea del Nord e la Corea del Sud stanno toccando in questi giorni il punto più basso da diversi anni: non solo Pyongyang ha smantellato la propria porzione di strade che collegano i due Paesi (ricevendo dei colpi di avvertimento in risposta), ma ha anche accusato Seoul di aver violato il suo spazio aereo con dei droni in varie occasioni nelle scorse settimane. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Pyongyang ha distrutto strade e ferrovie. I collegamenti tra la Corea del Nord e la Corea del Sud sono stati fatti saltare in aria dal regime di Kim Jong-un, e di conseguenza Seul ha annunciato di aver effettuato un “fuoco di risposta”. (opinione.it)

Orologi e borse di lusso: «Ecco come vivono Kim e la sua famiglia, mentre il popolo ha fame»

In risposta, l'esercito di Seul ha sparato colpi di avvertimento a sud della Linea di demarcazione che la divide con Pyongyang. Tensione al confine tra Corea del Nord e Corea del Sud. (Liberoquotidiano.it)

– Non è soltanto l’interruzione di qualche strada, ma apparentemente – e per il momento – una pagina voltata nei tormentati rapporti intercoreani e nella postura della Corea del Nord rispetto all’intera regione dell’Asia orientale, quella che si è concretizzata oggi con le esplosioni che hanno distrutto i collegamenti Nord-Sud della Penisola coreana. (Agenzia askanews)

«Mentre voi siete costretti a tirare la cinghia e a campare con poco, ecco come vivono Kim Jong-un e i suoi familiari». (L'Unione Sarda.it)