Meteo: Neve confermata. Entro il fine settimana può cadere fin quasi in Pianura, le zone coinvolte
Freddo e neve in arrivo nei prossimi giorni La neve è tornata a cadere sulle Alpi a quote però piuttosto alte per essere l'inizio di Gennaio. I fiocchi infatti sono caduti solamente oltre i 1400 metri indicativamente su molte delle nostre montagne. La novità riguarda il prossimo fine settimana quando una nuova irruzione di aria gelida innescherà delle precipitazioni nevose fin quasi in pianura. Ma andiamo con ordine. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altri media
Il freddo invernale, quello vero, ha tutta l'intenzione di tornare anche in Italia: nei prossimi giorni un'irruzione di aria artica investirà gran parte d'Europa propagandosi fino al Mediterraneo con un crollo termico notevole rispetto alle temperature attuali e stimato in 8-10°C in meno. (il Giornale)
Un afflusso di aria fredda artica diretta principalmente sul medio e basso versante Adriatico potrebbe infatti provocare una diminuzione delle temperature e la creazione di intensa nuvolosità sui rilievi Appenninici che si affacciano sull’Adriatico, in grado di portare deboli nevicate a quote basse, ma certamente non lungo le coste. (MeteoLive.it)
La presenza di un vasto e possente anticiclone sull’ovest del Continente non impedirà ad una massa d’aria fredda di raggiungere l’Italia tra sabato sera 12 gennaio e l’alba di lunedì 13 gennaio. Difficile si spinga oltre perché l’anticiclone tenderà a strozzare l’azione del freddo, limitandola appunto a 48 ore. (MeteoLive.it)
Le previsioni meteo per oggi e i prossimi giorni sottolineano un cambio di tendenza e un'instabilità diffusa, tra pioggia e neve - anche a bassa quota. Come riporta 3B Meteo, tutti i modelli sono concordi nel vedere un breve periodo più freddo per l'Italia caratterizzato dall'arrivo di un impulso di matrice artica dal nord Europa verso il nostro settore. (leggo.it)
La svolta alla fine è arrivata. Come preannunciato, la prima parte di Gennaio risulterà molto dinamica e sarà caratterizzata da tante precipitazioni. Il prossimo weekend non farà eccezione: insomma, saremo attanagliati dal maltempo. (iLMeteo.it)
Prossimi giorni tra maltempo e irruzione d'aria fredda L'attuale quadro atmosferico sullo scacchiere europeo vede un profondo vortice ciclonico, al momento collocato nel tratto di mare che separa il Sud della Norvegia dal Regno Unito. (iLMeteo.it)