“Per far vincere una donna negli Usa devi candidarne due”: perché il voto femminile ha tradito Harris

Donald Trump ha raggiunto la sua seconda presidenza, migliorando, in quasi tutte le contee, il risultato ottenuto nell’elezione del 2020, mentre Kamala Harris ha perso 5 punti fra i giovani e 3 fra le donne rispetto al risultato di Biden nella stessa elezione. Come successe per Hillary Clinton le donne non hanno votato, in modo massiccio, una donna. La lettura di questi dati ci pone di fronte ad un interrogativo che ci facciamo spesso. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Cosa succederà dopo la vittoria di Donald Trump, pronto a rilanciare i dazi che segnarono la sua prima presidenza, è una domanda che agita il sistema produttivo regionale dopo la notte del voto in Usa. (Corriere della Sera)

«Non che Trump abbia vinto, ma da quanto è stata ampia la sua vittoria. Uno tsunami repubblicano». Cosa cambia per l’Europa? (La Repubblica)

La comunità americana di Napoli ha tirato l’alba di ieri prima di mettersi a riposare, la lunga notte delle elezioni s’è snodata in tanti rivoli differenti, dal consueto party elettorale al consolato americano in piazza della Repubblica, alle riunioni nella case dei militari statunitensi di stanza in città, fino alle camere d’albergo dove alloggiavano uomini d’affari e turisti Usa che, spiegano dalle reception, sono rimaste accese tutta la notte con le tv sintonizzate sui canali satellitari dagli States per non perdere nemmeno un attimo dello spoglio che ha portato Trump alla seconda elezione. (ilmattino.it)

L’America e il mondo hanno già perso

La stima pubblicata dal Des Moines Register si è rivelata un gigantesco errore: qui Trump ha trionfato con un ampio scarto sull'avversaria (Open)

Riuniti nei pub o nelle piazze, i sostenitori di Harris e Trump si sono detti “angosciati e intimoriti” durante la corsa elettorale. Al contrario, nelle tornate degli ultimi anni, i votanti italiani sono apparsi disillusi e distaccati. (Sky Tg24 )

Femmina. Il paradosso delle elezioni Usa 2024 è quanto centrale sia stata la questione gender e al contempo quanto defilato sia stato il sesso della seconda candidata donna della storia. (il manifesto)