Simona Agnes è la nuova presidente del Cda della Rai

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Io Donna INTERNO

Con la Rai ha un rapporto di lunga data e, adesso, ne è diventata la nuova presidente del Cda. Simona Agnes, di origini irpine e figlia del grande giornalista Biagio Agnes, direttore generale della Rai oltre che fondatore e direttore del Tg3, entra nel servizio pubblico nel luglio del 2021 quando viene eletta dalla Camera dei Deputati componente del Consiglio di Amministrazione della Rai. Vanta una carriera consolidata nel settore, avendo ricoperto incarichi dirigenziali in diverse società e partecipando a vari consigli di amministrazione. (Io Donna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E c’è un filo rosso che sotterraneamente unisce questi due momenti. Nello stesso giorno in cui il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte intona il de profundis del campo largo, a viale Mazzini si insedia il nuovo Consiglio d’amministrazione della Rai. (La Stampa)

Visto così, nei suoi attuali panni (gessati di sartoria napoletana), pipa nel taschino, Giampaolo Rossi, 58 anni, romano e romanista, neoamministratore delegato della Rai, meloniano in purezza, ha ben poco del giovane che, a 15 anni, entrava nel Fronte della gioventù, ispirato dal nonno mazziniano a difendere i «valori della Patria». (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Giampaolo Rossi nuovo ad Rai al posto di Roberto Sergio, nominato direttore generale: chi è l'uomo di FdI

Anche se si deve ancora passare lo scoglio della Commissione Vigilanza per ratificare la nomina, avvenuta a maggioranza, della presidente del Cda nella persona di Simona Agnes. La nuova governance Rai è formalmente varata. (il Giornale)

Si concretizza quindi la staffetta che già con la consigliatura appena finita (che vedeva Sergio a. di Viale Mazzini a indicare come suo successore alla direzione generale Corporate Roberto Sergio. (Italia Oggi)

Un avvicendamento con Roberto Sergio che porterà l’ex ad a prendere il posto di Direttore generale corporate, che era del manager romano fortemente voluto da Giorgia Meloni. Il nuovo Consiglio di amministrazione della rete pubblica si è insediato ufficialmente negli uffici di Viale Mazzini nominando a maggioranza Simona Agnes per il ruolo di presidente e Giampaolo Rossi come nuovo amministratore delegato. (Virgilio Notizie)