Iran, attivista mette un puntino al post di Ali Khamenei: condannato a 12 anni di carcere
Dura vita per gli attivisti iraniani invisi ad Ali Khamenei. Il blogger Hossein Shanbehzadeh è stato incarcerato a giugno per aver postato un solo punto in risposta a un tweet della Guida suprema. Il gesto 'sconsideato' di Shanbehzadeh gli è costato a 12 anni di carcere. “Propaganda sionista” Il suo avvocato, Amir Raesian, su X ha precisato: "Secondo il verdetto emesso dalla Sezione 26 del Tribunale rivoluzionario di Teheran, è stato condannato a cinque anni di carcere per propaganda a favore del regime sionista, quattro anni per insulto al sacro, un anno per propaganda contro il sistema e due anni e 50 milioni di multa per aver pubblicato menzogne". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Shanbehzadeh si era limitato ad aggiungere un punto in un post pubblicato su X dalla Guida Suprema Ali Khamenei, ma il suo intervento non è piaciuto alle autorità. Per questo motivo gli sono stati contestati diversi reati. (Virgilio Notizie)
Uno scrittore e attivista iraniano è stato condannato a 12 anni di carcere dopo aver commentato con un singolo punto in risposta a un post su X del leader supremo iraniano Ali Khamenei. (Luce)
A descrivere bene il clima di repressione che soffoca l'Iran è un episodio che ha visto protagonista Hossein Shanbehzadeh, 35 anni, scrittore e attivista di Teheran, condannato a 12 anni di carcere per aver risposto con un punto - niente di più - a un post pubblicato sul social X dall'Ayatollah Ali Khamenei, guida suprema del Paese. (ilmessaggero.it)
Hossein Shanbehzadeh, uno scrittore e attivista iraniano, è stato condannato a 12 anni di reclusione per aver commentato con un singolo punto (“.”) in risposta a un tweet della Guida Suprema di Teheran, Ali Khamenei, allo scopo di correggere un errore di punteggiatura. (LAPRESSE)
Dodici anni di carcere per aver "corretto" un post su X dell'ayatollah Ali Khamenei. (Sky Tg24 )
È stato messo in prigione nel 2019 per i suoi commenti online che insultavano Khamenei. Uno scrittore e attivista iraniano è stato condannato a 12 anni di carcere dopo aver risposto con un punto a un post sulla piattaforma social X del leader supremo iraniano, l’Ayatollah Ali Khamenei (Il Sole 24 ORE)