Perché India e Pakistan sono nella morsa dell’inquinamento. Report Le Monde
Perché India e Pakistan sono nella morsa dell’inquinamento. Report Le Monde In India e Pakistan si continuano a registrare livelli record di inquinamento ma, nonostante sia un grave problema per la salute pubblica, le autorità non adottano alcuna misura strutturale. L'articolo di Le Monde Una foschia densa e grigia, un odore permanente di bruciato, aria completamente viziata che attacca gli occhi, la gola e i polmoni: la trappola dell’inquinamento invernale estremo si è stretta sugli abitanti del nord dell’India e del Pakistan. (Start Magazine)
La notizia riportata su altri giornali
L'inquinamento peggiora ogni inverno a causa dei fumi derivanti dalla combustione dei raccolti, delle temperature più fredde che intrappolano lo smog, e delle emissioni incontrollate di auto e centrali a carbone. (Euronews Italiano)
Novembre. Da Domenica 17 Novembre i livelli di inquinamento hanno raggiunto i massimi da 5 anni: le autorità locali hanno imposto il mantenimento delle misure già attuate: scuole chiuse, divieto di accesso in città ai veicoli pesanti, ad eccezione di quelli che trasportano beni essenziali, e ai mezzi a diesel; sospensione delle attività nei cantieri pubblici e privati; invito a praticare lo smart-working per i dipendenti pubblici e privati. (iLMeteo.it)
Secondo l'India Meteorological Department il calo delle temperature si è combinato con la densa nebbia, riducendo la visibilità e l'istituto prevede che la nebbia persisterà per tutto il giorno. Dopo la notte più fredda della stagione, con la temperatura minima scesa a 11 gradi, New Delhi si è svegliata per il terzo giorno di seguito in una nube di smog tossico. (Tiscali Notizie)
New Delhi continua a svegliarsi sotto una nube di smog tossico. Secondo l'India Meteorological Department il calo delle temperature si è combinato con la densa nebbia, riducendo la visibilità. (Sky Tg24 )
Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Scuole chiuse, stop ai cantieri e divieto di ingresso in città per i camion a gasolio o comunque impegnati in trasporti “non essenziali”: misure al via oggi a New Delhi, capitale dell’India e di un’area metropolitana da 33 milioni di abitanti, dopo che sono stati rilevati livelli record di inquinamento (Dire)
Le autorità di New Delhi hanno chiuso le scuole e spostato le lezioni online fino a nuovo avviso a causa del peggioramento dell'inquinamento atmosferico. I livelli di inquinanti PM2.5, pericolose microparticelle cancerogene che entrano nel flusso sanguigno attraverso i polmoni, sono stati registrati 60 volte superiori al massimo giornaliero raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità. (la Repubblica)