Settimana lavorativa di sei giorni, perché la Grecia aumenta le ore di lavoro

Le aziende sono a corto di personale e fanno fatica a trovarne nuovi lavoratori qualificati e così in non resta che istituire una settimana lavorativa di sei giorni. Questa è la soluzione che sperimenteranno in Grecia dal prossimo 1 luglio, quando, come riporta La Repubblica, entrerà in vigore una legge sul lavoro approvata a settembre 2023. Nel dettaglio, la normativa estende da quaranta a quarantotto ore il periodo lavorativo settimanale, spalmandole in turni da otto ore ciascuno. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altre testate

La misura è indirizzata al settore industriale, a quello delle telecomunicazioni e alle aziende che devono garantire un servizio 24 ore su 24. (Forbes Italia)

Non si tratta di un obbligo ma di una forma di incentivo: dal 1 luglio in Grecia si potrà lavorare sei giorni a settimana, anziché cinque, a fronte di un aumento di stipendio del 40% nel giorno supplementare (Sky Tg24 )

La crisi del debito greca rese evidente come la gabbia dei vincoli europei poteva forzare la distruzione dello stato sociale e, a lungo termine, la ristrutturazione degli assetti proprietari, produttivi e di manodopera di un intero paese. (Contropiano)

Al lavoro 6 giorni su 7. Perché la via greca non è una risposta ai problemi italiani (di L. Varlese)

I risultati sono apparsi subito positivi: maggior produttività e meno stress. Poi, nel 2018, è arrivata la Nuova Zelanda seguita da Regno Unito, Belgio, Spagna, Portogallo, Stati Uniti e Giappone. (Cosmopolitan)

Immaginate di svegliarvi un sabato mattina, con l'agenda piena di impegni e l'idea di un weekend di relax lontana. Mentre i colleghi europei testano settimane lavorative più brevi e (Io Donna)

In totale controtendenza con il resto del mondo, dove si sta andando verso una riduzione progressiva dell'orario di lavoro, sperimentando in alcuni casi la settimana corta (nel 2022 il Belgio ha legiferato per dare ai dipendenti il ​​diritto legale di distribuire la settimana lavorativa su quattro giorni invece di cinque e progetti pilota sono stati attuati in Paesi tra cui Regno Unito, Germania, Giappone, Sud Africa e Canada, ndr), la cura del Governo greco di centrodestra contro crisi demografica, carenza di lavoratori qualificati, fuga dei cervelli e lavoro nero sarebbe l'aggiunta di un sesto giorno di lavoro, introducendo di fatto la settimana lavorativa di 48 ore. (L'HuffPost)