Émilie Duquenne morta. I fratelli Dardenne la celebrano commossi: “Addio alla nostra Magnani”
“Era la nostra Anna Magnani”. Luc Dardenne ha ricordato così, anche a nome del fratello Jean-Pierre, la sua Rosetta: l’attrice belga Émilie Duquenne morta giovanissima, a 43 anni, per via di una forma rarissima di cancro. Duquenne aveva esordito in quello che diventerà una sorta di matrice formale e paradigma morale del cinema neorealistico e pluripremiato dei fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne. Rosetta (1999) è il secondo lungometraggio dei Dardenne dove si imprimono e delineano i contorni di una nuova bressoniana Mouchette, della vittima sacrificale di una società economicamente ingiusta, umanamente infame. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
Chi era Émilie Dequenne, l'attrice belga morta a 43 anni dopo una lunga battaglia contro un raro tumore della ghiandola surrenale. Aveva annunciato di soffrire di carcinoma adrenocorticale nell'ottobre 2023, malattia che l'ha tenuta lontana dai riflettori dei set cinematografici. (Corriere dell'Umbria)
Emilie Dequenne è morta domenica scorsa. Dopo mesi di lotta e poi una remissione che le ha permesso di salire le scale del Palais del Festival di Cannes nel maggio 2024 per celebrare il 25esimo anniversario di «Rosetta» (1999), il film dei fratelli Dardenne che l'ha resa famosa all'età di 17 anni, l'attrice bega ha perso la sua battaglia contro la malattia: il decesso all'ospedale Gustave Roussy di Villejuif, nella regione di Parigi. (ilmattino.it)
Dopo mesi di lotta e poi una remissione che le ha permesso di salire le scale del Palais del Festival di Cannes nel maggio 2024 per celebrare il 25esimo anniversario di «Rosetta» (1999), il film dei fratelli Dardenne che l'ha resa famosa all'età di 17 anni, l'attrice bega ha perso la sua battaglia contro la malattia: il decesso all'ospedale Gustave Roussy di Villejuif, nella regione di Parigi. (leggo.it)
Di Euronews L'attrice aveva rivelato nell'ottobre del 2023 di essere affetta da un carcinoma surrenalico (tumore del sistema endocrino), diagnosticato due mesi prima e che da allora l'aveva tenuta lontana dai set cinematografici (Euronews Italiano)
Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – È morta a 43 anni Émilie Dequenne. L’attrice belga era nota soprattutto per essere stata la protagonista nel film del 1999 di “Rosetta”, film dei fratelli Dardenne vincitore della Palma d’oro a Cannes. (Dire)
È morta a 43 anni Emilie Dequenne, attrice belga rivelazione del film del 1999 Rosetta, diretto dai fratelli Dardenne. Dequenne è deceduta all'ospedale Gustave Roussy di Villejuif, in Francia, per le conseguenze di un carcinoma surrenalico , un raro tumore del sistema endocrino. (AMICA - La rivista moda donna)