Gli Usa inseriscono Cosco nella black list

La mossa riflette le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina Washington – Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha aggiunto Cosco Shipping Lines, la più grande compagnia di navigazione della Cina e una delle più importanti al mondo, alla sua black list. La lista comprende aziende che il Pentagono ritiene abbiano legami con l’esercito cinese. L’inclusione nella lista, secondo i media americani, potrebbe comportare restrizioni per Cosco nelle operazioni con controparti statunitensi. (ShipMag)

Su altri giornali

In queste ultime ore, infatti, il Dipartimento della Difesa statunitense ha aggiunto le aziende tecnologiche cinesi Tencent, la multinazionale madre di WeChat, e CATL, la più grande azienda produttrice di batterie al mondo, all'elenco di imprese che si presume collaborino con l'esercito del paese. (WIRED Italia)

A mettere “pepe” alle cose, una recente decisione del Pentagono potrebbe avere un impatto significativo sulla produzione di veicoli elettrici nel Paese. (ClubAlfa.it)

La misura è giustificata ufficialmente dalle necessità di impedire che la Cina sfrutti l’intelligenza artificiale avanzata, l’informatica quantistica, la biotecnologia e i circuiti integrati per scopi militari. (shippingitaly.it)

CATL nella black list degli Stati Uniti: le conseguenze sul mercato

I due colossi del tech cinese compaiono in un elenco aggiornato pubblicato il 7 gennaio sulla Gazzetta ufficiale ed era disponibile per la consultazione da lunedì 6 gennaio. Il Pentagono ha aggiunto i giganti cinesi Tencent (tecnologia) e Catl (che produce batterie anche per Tesla) nella lista nera delle aziende che ritiene abbiano legami con le forze armate di Pechino, sulla base di una valutazione secondo cui la Cina fonde tecnologia commerciale e militare. (Corriere della Sera)

Anche Tencent, il colosso tecnologico cinese proprietario di WeChat, è stato aggiunto all'elenco, il che vieta loro di collaborare con il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e con aziende statunitensi coinvolte in contratti militari. (HDmotori)

Stellantis ha commesso un errore ad associarsi a Catl? Batterie, gli Usa mandano all’aria i piani di Stellantis con Catl? (Start Magazine)