Il governo dice sì all’Europa: l’età pensionabile sarà aumentata

Il governo dice sì all’Europa: l’età pensionabile sarà aumentata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Informazione Scuola ECONOMIA

Il Governo ha promesso all’Unione europea nel nuovo Piano strutturale di bilancio di adeguare progressivamente l’età di pensione all’aspettativa di vita sempre crescente degli italiani. L’obiettivo è ritardare l’addio al lavoro per rispettare il patto di stabilità. Ma come raggiungerlo senza stravolgere la Legge Fornero? Nonostante i requisiti per la pensione di vecchiaia siano stati alzati oltre 10 anni fa, in Italia si va ancora in pensione tra i più presto d’Europa. (Informazione Scuola)

Su altri media

Per chi non vede l’ora di lasciare il lavoro, persino un anno di anticipo può risultare di fondamentale importanza. Anche un anticipo di pensione di soli 12 mesi rappresenta un grande beneficio. (InvestireOggi.it)

E' uno degli obiettivi del governo: bonus per spostare in avanti il traguardo della pensione. Si va verso la conferma di Quota 103 e degli altri sistemi di anticipo. All'orizzonte non ci sarebbe una stretta sulla rivalutazione degli assegni al carovita ma sembra lontano dai radar l'aumento degli assegni minimi. (Sky Tg24 )

Nel nuovo Piano strutturale di bilancio presentato dal ministro Giancarlo Giorgetti infatti, non è indicato per il prossimo futuro un taglio dell'età pensionabile. Al contrario il Governo si impegna ad adeguare i requisiti per andare in pensione all'età media della popolazione, sempre più alta anche a causa della crisi delle nascite. (QuiFinanza)

Pensioni anticipate 2024 o 2025 per i nati nel 1959, occhio alla scelta, perdi 1/3 di pensione

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha presentato il Piano strutturale di bilancio con una lunga prefazione. Questo documento attesterà davanti all'Unione europea le intenzioni dell'Italia per quanto riguarda la riduzione del proprio debito e del deficit, attraverso ridimensionamenti della spesa e razionalizzazioni delle uscite. (QuiFinanza)

Profetizzare il default del sistema pensionistico, come molti fanno, è un grande assist al lavoro nero. (Corriere della Sera)

Cosa succede se, anziché uscire subito da una porta, si esce più tardi? I bivi della vita sono tanti, e anche le pensioni non fanno eccezione. (InvestireOggi.it)