IRES premiale imprese: come funziona?
Aliquota ridotta al 20%: Riservata a chi rispetta specifiche condizioni. Requisiti principali: Mantenimento occupazionale, incremento forza lavoro, investimenti in beni strumentali 4.0/5.0, reinvestimento degli utili. Cumulabilità: Compatibile con altre agevolazioni fiscali. Durata: In vigore per il 2025, salvo proroghe future. Cosa è l’IRES Premiale? L’IRES Premiale è una misura introdotta dalla Legge di Bilancio 2025 per incentivare investimenti e occupazione. (Fiscomania.com)
Ne parlano anche altri giornali
L’Ires passa dal 24% al 20% per le aziende che accantonano l’80% degli utili. Di questi, una quota di almeno il 30% deve essere rivolta a investimenti per l’acquisto di beni strumentali. (La Stampa)
Dopo la stangata da 6 miliardi contenuta nel testo iniziale della Legge di Bilancio, si prevede un altro prelievo straordinario a carico delle banche e delle assicurazioni di 400 milioni di euro, proprio per finanziare il taglio dell’Ires. (Corriere della Sera)
In extremis il governo e la maggioranza provano a potenziare il taglio dell’Ires. Si aggiunge questo elemento allo schema dell’intervento per “premiare” chi sostiene l’economia reale e salvaguarda l’occupazione: accantonamento dell’80 per cento degli utili e reinvestimento di almeno il 30; mantenere lo stesso livello di personale dell’ultimo triennio; effettuare nuove assunzioni e non ricorrere alla cassa integrazione. (ilmessaggero.it)
Ires premiale destinata esclusivamente ai soggetti virtuosi mentre saranno inevitabilmente out le società in perdita negli esercizi 2024 o 2025. L’obbligo di accantonamento a riserva dell’80% degli utili, infatti, impone che anche l’esercizio 2024 sia chiuso in utile Continua a leggere l'articolo, abbonati a ItaliaOggi Hai già un abbonamento? Accedi Digital mese Sito senza limiti Gratis 1°mese A seguire 2,90€/mese per sempre Accesso all’archivio del giornale a partire dalla data di abbonamento Il quotidiano in formato digitale disponibile su sito e app (Italia Oggi)
Dell’art. 1 del Ddl. di bilancio 2025, sul quale il Governo ha posto ieri la questione di fiducia alla Camera, con votazioni previste oggi, introducono la c.d. “IRES premiale”, vale a dire la riduzione, per il solo 2025, dell’aliquota IRES dal 24% al 20% sul reddito d’impresa dichiarato dalle società, in presenza di determinate condizioni. (Eutekne.info)
Per il 2025, IRES ridotta al 20% se una parte degli utili del 2024 (almeno l'80%) verrà accantonata a riserva e se una quota di essi (30%) sarà utilizzata per investimenti in beni 4.0 ovvero 5.0. Torna la mini-IRES. (MySolution)