Consiglio Ue, cosa è successo? Al centro migrazione, Ucraina e Medio Oriente. E Zelensky presenta il suo piano per la pace

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Il Consiglio europeo è ufficialmente iniziato. Ad aprire i lavori, stamattina, il dialogo con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, presente di persona a Bruxelles. Lo ha comunicato via X Ecaterina Casinge, la portavoce del presidente Charles Michel. L'agenda della riunione dei Ventisette leader Ue proseguirà con discussioni su Ucraina, Medio Oriente - col caldissimo fronte libanese - poi migrazione e competitività. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

La "priorità" dell'Europa è "prevenire" le partenze di migranti irregolari. Lo ha ribadito la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo al Consiglio europeo che sta affrontando una lunga discussione sul tema delle migrazioni. (Tiscali Notizie)

Non sono tutti d’accordo, ci mancherebbe. Né questo summit di ottobre a Bruxelles è decisivo, ci mancherebbe anche questa. (L'HuffPost)

Dalla Germania all’Olanda, dalla Danimarca alla Svezia, dalla Lituania all’Inghilterra, passando poi dalla Francia per arrivare sino alla Grecia. Il cotanto bistrattato modello Meloni sull’immigrazione continua ad incassare il gradimento dei principali partner europei. (Nicola Porro)

"Il Consiglio europeo - si legge nelle conclusioni del vertice - chiede un'azione determinata a tutti i livelli per facilitare, aumentare e accelerare i rimpatri dall'Unione europea, utilizzando tutte le politiche, gli strumenti e i mezzi pertinenti dell'Ue, tra cui diplomazia, sviluppo, commercio e visti". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E’ quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi. Bruxelles, 17 ott. (Agenzia askanews)

– L’intesa Italia-Albania sui migranti è una soluzione da prendere in considerazione ma non è l’unico modello per chi cerca soluzioni cosiddette “innovative” per la gestione dei migranti. E’ quanto emerso dalla riunione pre-Consiglio europeo sull’immigrazione, stamattina a Bruxelles, convocata nella sede di rappresentanza presso l’Ue dell’Italia dalla premier Giorgia Meloni, e co-organizzata da Danimarca e Olanda. (Agenzia askanews)