Salone nautico: turismo e sostenibilità tra i temi della quinta giornata

Salone nautico: turismo e sostenibilità tra i temi della quinta giornata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi INTERNO

(Adnkronos) – Dopo il successo della prima edizione del 2023, in seguito alla quale si sono gettate le radici per un proficuo dialogo e collaborazione tra operatori del settore nautico e istituzioni in tema di sostenibilità e innovazioni, al 64° Salone Nautico di Genova si è tornati sulla questione con il convegno ‘European Sustainable Boating Roundtable’. Organizzato da European Boating Industry (Ebi), insieme a Confindustria Nautica, l’evento quest’anno ha avuto come focus il turismo nautico. (CremonaOggi)

Su altre testate

VIAREGGIO Un nuovo successo dai grandi numeri, quello del Salone Nautico di Genova, alla sua 64esima edizione, che tra i 1.052 brand esposti e le 1.030 imbarcazioni, ha sfoggiato e mostrato alcuni delle migliori creazioni dei cantieri viareggini, come Maiora, Ab Yacht, Azimut e Sanlorenzo, da sempre la colonna portante degli espositori nel salone. (LA NAZIONE)

Si spengono le luci sul Salone Nautico di Genova che chiude i battenti con 120.864 visitatori, il 2,19% in più rispetto all’edizione 2023, nonostante un lunedì di allerta meteo, e 3.855 prove in mare, il 24% in più, a testimoniare l’interesse dei visitatori. (Travelnostop.com)

Un successo, dunque, del quale si sono compiaciuti le autorità cittadine (in testa il sindaco Bucci) e gli operatori del settore: 8 su 10 espositori si sono dichiarati infatti soddisfatti della nuova piattaforma espositiva e già guardano con fiducia alla prossima edizione (in programma dal 18 al 23 settembre 2025), quella che dovrebbe segnare la svolta definitiva, con la riapertura degli spazi espositivi all’interno del ritrovato Palasport (quest’anno utilizzato solo per il transito dei visitatori ai varchi d’ingresso e uscita) e il completamento dei lavori dedicati al waterfront di levante progettato da Renzo Piano. (Il Messaggero - Motori)

Nautica, Bper sostiene la filiera per un settore sempre più green

Quindi quest’anno si fanno i conti, perché adesso poi bisogna vedere come si riesce a mantenere una certa occupazione delle strutture ricettive. La vice presidente genovese degli albergatori e del turismo: «L’effetto post-covid l’hanno avuto tutte le città italiane, bene o male. (GenovaQuotidiana)

In occasione del Design Innovation Award, che si è svolto all’interno del 64° Salone Nautico di Genova, Frauscher Italia è stata premiata nella categoria “Natanti a velo o a motore” per “la superba esecuzione, raffinatezza del design, estetica funzionale e proporzioni equilibrate”. (Adnkronos)

Nautica, Bper sostiene la filiera per un settore sempre più green 24 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)