Salone nautico: turismo e sostenibilità tra i temi della quinta giornata

(Adnkronos) – Dopo il successo della prima edizione del 2023, in seguito alla quale si sono gettate le radici per un proficuo dialogo e collaborazione tra operatori del settore nautico e istituzioni in tema di sostenibilità e innovazioni, al 64° Salone Nautico di Genova si è tornati sulla questione con il convegno ‘European Sustainable Boating Roundtable’. Organizzato da European Boating Industry (Ebi), insieme a Confindustria Nautica, l’evento quest’anno ha avuto come focus il turismo nautico. (CremonaOggi)

Su altre testate

Il Salone Nautico Internazionale chiude la 64ª edizione con 120.864 visitatori registrati alle ore 14:00 di oggi, 24 settembre, giornata di chiusura della manifestazione – con un +2,19% rispetto al 2023 nonostante il meteo inclemente della giornata di ieri. (GenovaQuotidiana)

Il presidente di Unem, Gianni Murano, ha spiegato l’importanza della decarbonizzazione nel settore della mobilità. L’evento, organizzato dal Gruppo ChEnPe, nasce dalla volontà di fare il punto sulle diverse soluzioni tecniche e logistiche che stanno emergendo in risposta alla crescente esigenza di una transizione energetica sostenibile. (Adnkronos)

La vetrina della nautica internazionale, con oltre mille barche in esposizione, oltre 100 novità e 30 première assolute, 125 convegni e workshop, 1.154 giornalisti accreditati (+1,58%), presenta il bilancio in numeri dei sei giorni di manifestazione. (Travelnostop.com)

Turismo, estate zoppicante, Salone Nautico senza tutto esaurito, Gazzolo (Confindustria): «È mancata la promozione strategica»

VIAREGGIO Un nuovo successo dai grandi numeri, quello del Salone Nautico di Genova, alla sua 64esima edizione, che tra i 1.052 brand esposti e le 1.030 imbarcazioni, ha sfoggiato e mostrato alcuni delle migliori creazioni dei cantieri viareggini, come Maiora, Ab Yacht, Azimut e Sanlorenzo, da sempre la colonna portante degli espositori nel salone. (LA NAZIONE)

Un successo, dunque, del quale si sono compiaciuti le autorità cittadine (in testa il sindaco Bucci) e gli operatori del settore: 8 su 10 espositori si sono dichiarati infatti soddisfatti della nuova piattaforma espositiva e già guardano con fiducia alla prossima edizione (in programma dal 18 al 23 settembre 2025), quella che dovrebbe segnare la svolta definitiva, con la riapertura degli spazi espositivi all’interno del ritrovato Palasport (quest’anno utilizzato solo per il transito dei visitatori ai varchi d’ingresso e uscita) e il completamento dei lavori dedicati al waterfront di levante progettato da Renzo Piano. (Il Messaggero - Motori)

La vice presidente genovese degli albergatori e del turismo: «L’effetto post-covid l’hanno avuto tutte le città italiane, bene o male. Quindi non è che Genova avesse fatto dei risultati pazzeschi perché era brava, ma perché c’era una crescita generale. (GenovaQuotidiana)