Il Papa in Belgio, in programma la visita di cortesia al Re e l'incontro con le autorità

Più informazioni:
Ucraina

Il Pontefice è arrivato ieri sera con un volo presso la base militare di Melsbroek a Bruxelles, accolto dai sovrani del Belgio, Philippe e Mathilde, dopo aver fatto tappa nel Lussemburgo. La cerimonia di benvenuto si è svolta all'aperto nonostante la pioggia e il forte vento Dopo il Lussemburgo, dove il Pontefice è stato anche protagonista di un curioso fuori programma, Papa Francesco ha raggiunto nella serata di ieri, 26 settembre, il Belgio. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

"Fratelli e sorelle, questa è la vergogna, la vergogna che oggi tutti noi dobbiamo prendere in mano, chiedere perdono e risolvere il problema" ha dichiarato il Pontefice."La Chiesa deve vergognarsi e deve cercare il perdono" ha detto ancora Bergoglio. (il Dolomiti)

"Fratelli e sorelle, questa è la vergogna, la vergogna che oggi tutti noi dobbiamo prendere in mano, chiedere perdono e risolvere il problema" ha dichiarato il Pontefice."La Chiesa deve vergognarsi e deve cercare il perdono" ha detto ancora Bergoglio. (Tiscali Notizie)

Un canto di Chiesa scritto da un prete autore di violenze sessuali inserito nella messa del Papa. Il brano, scritto da un prete molto noto nelle Fiandre e deceduto di recente, è stato eliminato all'ultimo secondo dal programma ufficiale, ma il caso la dice lunga su quanto la Chiesa belga sia immersa in scandali legati ad abusi sessuali, per troppo tempo coperti dai vertici ecclesiali. (EuropaToday)

Papa Francesco al Belgio, “sia un ponte per permettere alla concordia di espandersi”. Mea culpa sugli abusi

Papa in Belgio: Nazioni imparino dalla storia. Abusi sono una vergogna (TV2000)

Papa Francesco chiede "perdono" per gli abusi sui minori da parte della Chiesa. Nel primo giorno di visita ufficiale in Belgio il pontefice affronta il caso pedofilia, particolarmente sentito nel Paese con centinaia di vittime che chiedono giustizia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il secondo è il dramma delle adozioni forzate in Belgio, perché dal 2015 è venuta alla luce la sistematica sottrazione di bambini da madri incinte e non sposate, destinati a famiglie adottive, per un totale di circa 30 mila bambini. (ACI Stampa)