Vermiglio da Oscar

“Negli ultimi giorni si leggeva sui giornali che Vermiglio poteva essere tra i favoriti, ma è stata comunque una sorpresa. Ero tranquilla, avevo una sorta di fatalismo, forse per stanchezza. Da Venezia è stato un lungo viaggio, che mi ha tenuta occupata, attenta. Ora sono molto felice, e accolgo questa emozione con equilibrio. Non voglio autopromuovermi, provo a essere oggettiva. Spero che il film sia apprezzato per il suo linguaggio, per la sua integrità. (cinematografo.it)

Ne parlano anche altre testate

(Adnkronos) – Inaugura domani, giovedì 26 settembre, il 68° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, quarto capitolo della direzione di Lucia Ronchetti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

'Vermiglio' di Maura Delpero è il film che rappresenterà l'Italia alla 97esima edizione degli Academy Award, nella selezione per la categoria 'Miglior film internazionale', "per la... (Virgilio)

Il cinema italiano si tinge di vermiglio per la corsa agli Oscar 2025. Un'epopea familiare tra le montagne Ambientato nel 1944 nell'omonimo paesino trentino, "Vermiglio" racconta la storia della famiglia Graziadei, sospesa tra antico e moderno, guerra e pace. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Napoli, la ‘precisazione’ di Marchetti. E non solo

(Adnkronos) – La via dell’invisibile come tema del “Premio Driving Energy – Fotografia Contemporanea”, il concorso gratuito, aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione e allo sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nonostante Parthenope di Paolo Sorrentino fosse il favorito della vigilia, il Comitato di selezione ha scelto di puntare su Vermiglio come proprio candidato italiano agli Oscar 2025, dove si spera possa entrare nella shortlist dell'Academy e successivamente nella cinquina per il Miglior film internazionale. (Movieplayer)

“Secondo me l’avrebbe salvata a prescindere, perché l’intenzione da quel che avevamo capito non era di cambiare comunque Fonseca. La squadra ha dimostrato di essere ancora con l’allenatore, per quanto avere una maggiore concentrazione durante il derby poteva essere un po’ più facile. (Terzo Tempo Napoli)