Matteo Bassetti, lettera di una mamma: «Mio figlio non è entrato a Medicina». La risposta: l'Italia continua a perdere potenziali menti brillanti

«Il desiderio di diventare un bravo medico è riduttivo se penso a mio figlio», ma «siamo costretti come famiglia a chiedergli un ripiego di indirizzo di laurea perché per un motivo o per l'altro in questa Medicina mai ci entrerà». E «so che la medicina ha perso un futuro bravo medico». Sono le parole che la mamma di un ragazzo di Padova ha affidato a una lettera indirizzata all'infettivologo Matteo Bassetti, in cui esprime amarezza per il meccanismo in cui è rimasto intrappolato lo studente, suo figlio. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Un'esplosione di punteggi perfetti, un'anomalia statistica e sospetti di irregolarità: il test di ammissione alla facoltà di Medicina del 2024 ha generato un'ondata di polemiche senza precedenti. Quest'anno, la formula scelta per la prova ha visto 60 domande prese a caso da una banca dati di 3.500 quesiti “pubblici”, e ha portato a 633 prove perfette, contro una sola dell'anno precedente. (ilmessaggero.it)

Date delle Prove di Ammissione per i Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale ad Accesso Programmato Nazionale per l’Anno Accademico 2024/2025 appena comunicata dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Università e delle Ricerca. (AssoCareNews.it)

Mentre gli aspiranti camici bianchi si preparano alla seconda sessione del Test di Medicina 2024, che si terrà martedì 30 luglio, continua a far discutere la prima, quella che si è svolta il 28 maggio. (Virgilio Sapere)

Test medicina 2024: quando esce la banca dati con i quesiti di luglio

Troppi punteggi pieni Lo scorso 28 maggio si è svolta, a livello nazionale, la prima prova del test di Medicina 2024. Dopo qualche giorno sono stati resi noti i risultati, che hanno fatto storcere il naso a molte persone, come riporta Il Corriere della Sera. (Tecnica della Scuola)

In particolare, l’ateneo di Palermo e due di Napoli, Federico II e Vanvitelli, non solo hanno registrato un numero record di compiti senza il minimo errore (57 a Palermo, 76 alla Federico II, il triplo rispetto alla Statale di Milano) ma hanno anche registrato un punteggio medio molto al di sopra della media nazionale già altissima di quest’anno. (Giornale di Sicilia)

Fonte: getty-images Test medicina 2024 (Studenti.it)