Virus Oropouche, allertata la rete regionale. Allo Spallanzani: “Pronti a identificare sintomatologia e presenza del microrganismo”

Per saperne di più:
Guerra tra Gaza e Israele

Alert dell’Irccs Spallanzani sulla febbre Oropouche. “Dopo la notifica dei primi casi in Italia del virus Oropouche (Orov) e l’allerta epidemiologica lanciata dall’Organizzazione panamericana della salute (Paho) sull’identificazione di possibili casi di infezione fetale – informa l’istituto, centro di riferimento nazionale per le malattie infettive – Emanuele Nicastri, direttore Uoc Malattie infettive ad alta intensità di cura dell’Inmi L. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

(Tuttosport)

E' quanto ha comunicato in una nota il ministero della Salute del Paese. Il Brasile conferma i primi decessi al mondo per febbre Oropouche. (Adnkronos)

Si tratta di un patogeno originariamente diffuso nella regione amazzonica e recentemente arrivato in Italia. Due casi di febbre Oropouche sono stati diagnosticati in Lombardia grazie a un test innovativo messo a punto dall'unità di bioemergenze dell'Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano. (Today.it)

Trump, 'Netanyahu deve mettere fine alla guerra rapidamente'

È successo la mattina dello scorso 19 luglio, in Brasile, nel quartiere di Lapa (zona ovest della metropoli di San Paolo), dove il furto di un cellulare da parte di un ragazzo ai danni di un signore di 71 anni è finito in tragedia. (Il Giornale d'Italia)

Meno popolare, ma in arrivo anche nel nostro Paese, è il virus Oropouche, identificato per la prima volta nella Repubblica del Trinidad e Tobago nel 1955 e responsabile negli anni di grandi epidemie in Brasile e in altre aree del Sud America. (La Gazzetta dello Sport)

In una intervista a Fox News, Donald Trump ha invitato il premier israeliano Benyamin Netanyahu a "concludere" la guerra a Gaza ammonendo che l'immagine di Israele nel mondo si sta offuscando. "Bisogna finirla rapidamente. (Tuttosport)