Crisi Volkswagen, sindacati verso lo sciopero
Aumenta la possibilità di sciopero alla Volkswagen da domani: sarebbe il primo di una certa importanza dal 2018 per salvare dalla chiusura 3 fabbriche in Germania. Il gruppo, alle prese con la crisi dell’auto e la concorrenza dei veicoli elettrici a basso costo cinesi, non ha finora raggiunto un accordo con i sindacati e la tregua è scaduta alla mezzanotte. Intanto si apre il fronte inglese per Stellantis (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre fonti
Finito il periodo di «dialogo sociale», Ig Metall annuncia lo sciopero. Il potente sindacato dei metalmeccanici tedeschi ha chiesto a tutti i dipendenti della Volkswagen di astenersi dal lavoro nelle fabbriche a partire da lunedì 2 dicembre per opporsi alle migliaia di tagli di posti di lavoro annunciati dal colosso automobilistico con sede a Wolfsburg. (Open)
Il 22 novembre i rappresentanti dei lavoratori della casa automobilistica hanno votato per “scioperi limitati” nelle sedi tedesche proprio a partire dall’inizio di dicembre, dopo che le trattative sui salari e sulla chiusura degli impianti non erano riuscite a raggiungere una svolta. (RSI Radiotelevisione svizzera)
È la nostra linea del Piave. Mentre Christian Matzedda, numero due dell'IG Metall-Wolfsburg, branca del potente sindacato dei metalmeccanici tedeschi, ci parla attorno a un tavolo nel suo ufficio di una crisi diversa da tutte quelle che l'industria ha finora conosciuto, fuori dalle finestre, avvolto dalla prima penombra del crepuscolo, si staglia il profilo – familiare a ogni "wolfsburger" – della grande fabbrica con le sue quattro ciminiere di mattoni rossi che svettano sulla città. (Quattroruote)
I dipendenti della Volkswagen sono stati chiamati a interrompere il lavoro nelle fabbriche tedesche a partire da domani per opporsi a migliaia di tagli occupazionali previsti. A dichiararlo il sindacato Ig Metall. (Il Sole 24 ORE)
I lavoratori delle fabbriche Volkswagen in Germania incroceranno le braccia a partire da domani, in risposta al piano dell’azienda che prevede migliaia di tagli occupazionali. La mobilitazione è stata annunciata dal sindacato IG Metall, che rappresenta i 120mila dipendenti del marchio. (il Giornale)
Dal 2 dicembre sono possibili scioperi nelle fabbriche Volkswagen in Germania. Lo ha annunciato il sindacato IG Metall. (La Gazzetta dello Sport)