Meteo, fine anno con l'inverno in pausa: le previsioni dal 27 dicembre

Più informazioni:
Maltempo Cambiamento climatico

L’alta pressione sta tornando a espandersi su gran parte dell’Europa meridionale e centrale, dove consoliderà la sua posizione nei prossimi giorni. Questo significa che anche l’Italia va incontro a una parte finale di 2024 caratterizzata da tempo di tipo “anticiclonico”, ovvero da condizioni meteo in generale stabili e soleggiate, con piogge e nevicate quasi del tutto assenti, mentre le temperature saliranno e, in molte zone del Paese, si spingeranno su valori al di sopra della norma. (METEO.IT)

Su altre fonti

Ancora una volta l'anticiclone atlantico ci mette lo zampino e ci riporta sopra media, soprattutto in montagna anche se l'anomalia non è accentuata come l'ultima volta Gli zeri termici si sono già rialzati sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale intorno ai 2800/3000m mentre al Sud, ancora influenzato dall'aria fredda orientale si mantengono sotto i 2000m (3bmeteo)

Negli ultimi giorni dell’anno le perturbazioni atlantiche riusciranno a transitare soltanto tra l’Europa settentrionale e i settori più orientali, mentre nel resto del continente dominerà una vasta e robusta area di alta pressione. (METEO.IT)

Che tempo farà a Capodanno? Secondo le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci a Fanpage.it "tra il 31 dicembre e l'1 gennaio 2025 ci sarà bel tempo ovunque grazie all'alta pressione nord africana ma farà freddo. (Fanpage.it)

Meteo: Weekend, cupola anticiclonica intrappola l'Italia, quali sono gli effetti previsti

Durante il prossimo fine settimana (28 e 29 dicembre) la nostra Penisola sperimenterà una progressiva attenuazione delle correnti nord-orientali, assolute protagoniste del tempo degli ultimi giorni. Tuttavia, la struttura anticiclonica seguiterà a presentare i massimi leggermente a nord dell’Italia. (MeteoLive.it)

Questo significa che anche l’Italia è attesa da una parte finale di 2024 caratterizzata da tempo di tipo “anticiclonico”, ovvero da condizioni meteo in generale stabili e soleggiate, con piogge e nevicate quasi del tutto assenti, mentre le temperature saliranno e, in molte zone del Paese, si spingeranno su valori al di sopra della norma. (METEO.IT)

L'ultimo weekend dell'anno sarà destinato a trascorrere sotto una vasta cupola anticiclonica che manterrà intrappolato praticamente tutto il nostro Paese, da Nord a Sud. Da alcuni giorni, l'Italia è in gran parte interessata dall'anticiclone delle Azzorre, che al momento trova il suo centro motore posizionato tra la Francia e la Germania, dove si registrano valori di tutto rispetto, prossimi ai 1035 hPa. (iLMeteo.it)