I 90 anni di Sophia Loren, stella di un'Italia senza tempo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Coluzzi/Fotogramma Gli attori non invecchiano mai. Il cinema li immortala e li fissa nell’immaginario collettivo per sempre. Giovani e belli, a prescindere. Prototipo mondiale di bellezza è certamente la nostra più celebre diva della settima arte, Sophia Loren. O Sofia, come risulta all’anagrafe: Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone. Tre nomi e due cognomi, quello della madre e quello del padre. (Avvenire)

Su altre fonti

Loren festeggerà a Roma i suoi primi 90 anni venerdì.Per l’occasione il Ministero della cultura, insieme a Cinecittà, ha previsto una serata speciale, interamente a lei dedicata in uno dei templi della cinefilia italiana, a Roma. (Il Centro)

Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto Roma. E' stata una scelta che ha cambiato il corso della mia vita", confida la diva. (Adnkronos)

Basta dire “Sofia” – che poi è il suo vero nome (Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone) – e in tutto il mondo si pensa a lei, Sophia Loren - 90 anni il 20 settembre 2024 - , interprete straordinaria di film che hanno fatto grande la storia del nostro cinema a cominciare da La ciociara di Vittorio De Sica, con cui nel 1962 vinse l’Oscar come Migliore attrice protagonista. (Vogue Italia)

"Amo questa città, dove tutto è iniziato. Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto Roma. (TuttOggi)

La star del cinema mondiale festeggia il compleanno: un viaggio tra aneddoti, ricordi e l’eterno amore per Napoli Sophia Loren, icona del cinema italiano e orgoglio di Napoli, compie oggi 90 anni. La diva, nata come Sofia Villani Scicolone, ha portato lo spirito partenopeo sui più grandi schermi del mondo, diventando un’ambasciatrice senza tempo della cultura napoletana. (Napolipiu.com)

Ma trova volentieri un momento per parlare di Sophia Loren e farle gli auguri per i suoi 90 anni. E si preoccupa subito su come scriverli, questi auguri. (la Repubblica)