Intesa Sanpaolo, fuori in 9.000 (e dentro i nativi digitali): "Così risparmiamo mezzo miliardo l'anno"

Intesa Sanpaolo, fuori in 9.000 (e dentro i nativi digitali): Così risparmiamo mezzo miliardo l'anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Torino Cronaca ECONOMIA

Intesa Sanpaolo ne manda a casa 9mila, fra pensionamenti e uscite volontarie. Al loro posto, 3.500 giovani assunti, nell'arco dei prossimi anni, per rinnovare completamente l'impostazione della banca. Un ricambio generazionale nell'ambito della trasformazione tecnologica dell'istituto di credito. E i sindacati hanno firmato l'accordo. Non sarà certo indolore il ricambio generazionale, anche se da Intesa Sanpaolo parlano di uscite "senza impatti sociali". (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altre testate

Intesa Sanpaolo accelera il ricambio generazionale stringendo un’intesa con First Cisl e gli altri sindacati del credito. Di queste 7.000 riguarderanno l’Italia, mentre 2.000 le controllate internazionali. (Forbes Italia)

Le uscite saranno gestite con prepensionamenti volontari attraverso il Fondo di solidarietà. Il commento della banca e dei sindacati (Milano Finanza)

Nei prossimi 3 anni 4mila dipendenti se ne andranno su base volontaria entro il 2027, con accesso al prepensionamento o al fondo di solidarietà della categoria. Via i lavoratori “anziani” (che costano tanto), dentro quelli giovani (che costano meno). (Il Fatto Quotidiano)

Sanpaolo, 3500 nuove assunzioni e 4 mila dipendenti in uscita

Nuove opportunità lavorative in Intesa Sanpaolo, col gruppo diretto da Carlo Messina che ha annunciato l'apertura di nuove assunzioni. (QuiFinanza)

Uscite volontarie e trasformazione digitale del Gruppo In data odierna le OO.SS. hanno siglato con l’Azienda un importante accordo quadro sulla trasformazione digitale del gruppo che prevede, tra le altre cose, pensionamenti incentivati e prepensionamenti volontari le cui regole costituiranno la base anche per eventuali future uscite legate al prossimo piano industriale (fine 2030). (Falcri)

Entro il 2027, il gruppo prevede 9.000 uscite, di cui 7.000 in Italia e 2.000 nelle sue controllate internazionali, senza causare impatti sociali. Entro giugno 2028, saranno effettuate 3.500 assunzioni a tempo indeterminato di giovani, di cui 1. (Sky Tg24 )