Alimentazione sana e sostenibile, un diritto per tutti

Il 16 ottobre 150 paesi in tutto il mondo celebrano la Giornata mondiale dell’alimentazione per sensibilizzare l’opinione pubblica verso la costruzione di un futuro alimentare sostenibile. La scelta della data vuole ricordare l’anniversario di fondazione della Fao, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, avvenuta appunto il 16 ottobre 1945. Il tema di quest’anno, incentrato sul “diritto al cibo per una vita e un futuro migliori”, evidenzia che la corretta alimentazione è – insieme all’aria e all’acqua – un diritto fondamentale e universale. (Valledaostaglocal.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono i volti contraddittori dell’alimentazione, così come viene oggi concepita: nel mondo 733 milioni di persone soffrono la fame, nonostante la produzione di cibo utilizzi il 40 per cento della superficie terrestre libera dai ghiacci, sia la principale causa di perdita di biodiversità e sia responsabile del 70% del consumo di acqua dolce e di oltre un quarto delle emissioni di gas serra. (Il Fatto Quotidiano)

Per il terzo anno consecutivo, il numero degli affamati non accenna a diminuire, mentre il mondo è afflitto da crisi sempre più profonde. Nel 2023, una persona su undici, in tutto il mondo, e una persona su cinque nella sola Africa, è stata vittima della fame ascolta articolo (Sky Tg24 )

Lo scopo della Giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della povertà, della fame, della malnutrizione e della sicurezza alimentare nel mondo. Potemmo chiederci se c’è ancora bisogno di parlare di questi temi considerando quanto il mondo si è evoluto in tutti questi anni. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Questa giornata è stata ideata dai paesi membri della FAO, in occasione della 20esima Conferenza Generale dell'Organizzazione nel novembre 1979. (DonnaD)

Quest’ultima è l'iniziativa privata globale che riunisce un gruppo formato da una quindicina di membri (studiosi, giuristi e specialisti, provenien… (La Provincia Pavese)

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che si celebra il 16 ottobre, l’AS Roma ribadisce il proprio impegno a favore della sensibilizzazione sul tema dell’alimentazione consapevole e della lotta contro lo spreco alimentare. (AS Roma)