Sarkozy sarà il primo (ex) capo di Stato con il braccialetto elettronico

Sarkozy sarà il primo (ex) capo di Stato con il braccialetto elettronico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dire ESTERI

Sarkozy sarà il primo (ex) capo di Stato con il braccialetto elettronico La Cassazione francese ha reso definitiva la condanna a tre anni per corruzione dell'ex Presidente della Repubblica. Li sconterà ai domiciliari. Ma i suoi guai con la legge non sono finiti Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Nicolas Sarkozy è stato condannato in via definitiva per corruzione e traffico di influenze. (Dire)

Su altri media

Nella vicenda comunemente nota con il nome di «Bismuth», usato dall'ex presidente per contatti riservati, Sarkozy era stato riconosciuto colpevole di aver allacciato, nel 2014, insieme con il suo avvocato storico, Thierry Herzog, un «patto di corruzione» con Gilbert Azibert, alto magistrato alla Corte di Cassazione, perché questi gli comunicasse informazioni e tentasse di influenzare i magistrati su un ricorso di Sarkozy in un altra vicenda, quella del caso Bettencourt. (Corriere del Ticino)

«La verità finirà per trionfare», ha commentato su X l’ex presidente, affermando di essere vittima di una «profonda ingiustizia». La pena include anche tre anni di ineleggibilità. (La Stampa)

Quella di Sarkozy, 69 anni, è una condanna senza precedenti per un ex capo dello Stato francese. La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso dei legali di Sarkozy contro la condanna definitiva in appello. (EuropaToday)

Perché Sarkozy è stato condannato. Un anno con braccialetto elettronico, ma spunta una ‘via di fuga’

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso degli avvocati di Sarkozy contro la condanna definitiva in appello del maggio 2023. L’ex presidente francese riconosciuto colpevole per corruzione. È la prima volta per un capo di Stato in Francia (LAPRESSE)

– Per la prima volta nella storia di Francia un ex presidente della Repubblica viene condannato in via definitiva. La Corte di Cassazione ha infatti respinto il ricorso dei legali di Sarkozy contro la condanna definitiva in appello. (QUOTIDIANO NAZIONALE)