Rutte, la Nato rafforzerà la presenza militare nel Baltico
"La Nato rafforzerà la sua presenza militare nel Mar Baltico". Lo ha annunciato il segretario generale della Nato, Mark Rutte, dopo una telefonata con il presidente finlandese Alexander Stubb. "Ho parlato con Stubb dell'indagine finlandese in corso sul possibile sabotaggio dei cavi sottomarini. Ho espresso la mia piena solidarietà e il mio sostegno", ha riferito Rutte su X. . (Tuttosport)
Su altre fonti
Si stima che da quando è iniziata la guerra in Ucraina il 17% di tutte le petroliere in navigazione nel mondo siano navi ombra che Mosca usa per aggirare le sanzioni come il tetto di 60 dollari a barile imposto dall'Occidente sul petrolio russo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Appena un mese fa due cavi sottomarini della rete internet erano stati danneggiati nel Mar Baltico, e proprio pochi giorni fa scrivevamo di come l’incontro avuto da Giorgia Meloni in Lapponia potesse trovare tra queste infrastrutture dei fondali un elemento di collaborazione col Nord Europa sul tema sicurezza. (Contropiano)
Ultim'ora news ore 12 (Milano Finanza)
L'agenzia finlandese per i trasporti e le comunicazioni Traficom ha spiegato che due cavi in fibra ottica di proprietà dell'operatore finlandese Elisa, che collegano Finlandia ed Estonia, sono stati spezzati, mentre un terzo collegamento tra i due Paesi, di proprietà della cinese Citic, è stato danneggiato. (Corriere del Ticino)
A darne notizia è stato il Cyber Security Center dell'Agenzia finlandese per i trasporti e telecomunicazioni (Traficom), che ha parlato dell’interruzione di un cavo elettrico e di quattro cavi per le telecomunicazioni sottomarini che ha richiesto il dirottamento del traffico dati su collegamenti di riserva. (shippingitaly.it)
Il Segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha dichiarato che l'alleanza militare intensificherà i pattugliamenti nel Mar Baltico intanto che gli investigatori finlandesi lavorano per stabilire se una nave legata alla Russia abbia sabotato i cavi sottomarini nella regione all'inizio della settimana. (Euronews Italiano)