Cristoforo Colombo era italiano o spagnolo? Un (controverso) documentario riapre la questione

Altri dettagli:
Migranti

Le origini di Cristoforo Colombo continuano a far discutere. Soprattutto in Spagna, dove sabato 12 ottobre sulla tv pubblica Tve è andato in onda Colon Adn, su verdadero origen, il documentario che dimostra le origini spagnole dello scopritore delle Americhe, un ebreo sefardita originario di luoghi del Mediterraneo occidentale. Da secoli, storici e studiosi si interrogano sulla vera identità dell'uomo che, salpando il 3 agosto 1492 da Palos de la Frontera, cambiò la storia mondiale scoprendo il Nuovo Mondo (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Ha suscitato scalpore la recente messa in onda di un documentario sulla TV spagnola in cui José Antonio Lorente, antropologo molecolare, professore di Genetica medica e Medicina legale presso il Dipartimento di Medicina Legale, Tossicologia e Antropologia Fisica dell’Università di Granada, ha annunciato i risultati di una ricerca in corso: l’analisi del DNA dei resti attribuiti a Cristoforo Colombo conservati a Siviglia, confrontati con quelli di parenti noti, come il figlio Fernando e il fratello Diego, ne confermerebbe l’identità. (Shalom.it)

Sebastiano del Piombo, "Ritratto di uomo, detto di Cristoforo Colombo", 1519. Particolare - New York, Met Museum / WikiCommons (Avvenire)

Colpo di scena. Cristoforo Colombo potrebbe essere stato un ebreo spagnolo. E non un genovese. L'intrigante scoperta emerge da un'indagine genetica durata 20 anni sui resti dell'esploratore. Perché intrigante? Perché, se così fosse, vorrebbe dire che Colombo apparterrebbe alla stessa comunità che il re Ferdinando e la regina Isabella espulsero dalla Spagna proprio nell'anno della scoperta dell'America. (il Giornale)

Cristoforo Colombo era un ebreo sefardita (e quindi spagnolo)?

Il dibattito sulle origini di Cristoforo Colombo torna ad infiammarsi, con l'eterna discussione sul luogo di nascita dello scopritore delle Americhe e torna a fare chiarezza il suo... (Virgilio)

Caro Aldo,ora che l’analisi del Dna sembra aver provato che Cristoforo Colombo non fosse genovese, ma bensì un ebreo di Valencia, pensa vi sarà un rigurgito nazionalista da parte delle nostre massime autorità? Caro Giancarlo,Di rado ho letto tante stupidaggini tutte insieme come quelle attribuite a José Antonio Lorente, il medico legale dell’università di Granada cui si dovrebbe la «scoperta» che Cristoforo Colombo non era italiano. (Corriere della Sera)

Lo studio sulla nazionalità di Cristoforo Colombo Secondo uno studio condotto da alcuni scienziati che hanno esaminato il Dna dei resti del navigatore, Cristoforo Colombo non era italiano. (Virgilio Sapere)