Il GRANDE CALDO a tratti coinvolgerà il centro-sud ma l'estate resterà disturbata, specie al nord

Per saperne di più:
Migranti Morti sul lavoro

Non passano 3-4 giorni di tempo assolato e caldo al nord senza che intervengano temporali che ridimensionino un po’ la temperatura, come anche le velleità estive, introducendo venti violenti, intensi rovesci e anche locali grandinate, come accadrà nel tardo pomeriggio-sera di sabato 29 giugno. L’immagine dei fenomeni attesi tra la serata di sabato e l’alba di domenica è ben descritta da questa immagine: Questi eventi al centro-sud sono spesso limitati dalla presenza delle fiammate bollenti e stabilizzanti dell’anticiclone africano, ma tra lunedì 1 luglio e giovedì 4 luglio le correnti piegheranno temporaneamente da nord-ovest, introducendo temporali passeggeri anche su queste regioni, che termineranno la loro corsa sul meridione, come vediamo in questa sequenza, dove si nota il rapido passaggio di un impulso da nord a sud tra mercoledì 3 e giovedì 4 luglio: Da venerdì 5 luglio nuova temporanea ripresa dell’anticiclone anche al nord, ma entro sabato 6 o domenica 7 riecco le correnti instabili da sud ovest inserirsi sul settentrione e favorire altri temporali. (MeteoLive.it)

Su altri media

“Dopo tanto maltempo il Nord sta sperimentando finalmente una tregua che tuttavia durerà poco. Caldo africano nel weekend ma dal 1° luglio nuovo stop all’estate con temporali e calo termico. (ChietiToday)

METEO SINO AL 5 LUGLIO 2024, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)

Un’ondata di calore intensa sta avvolgendo gran parte dell’Italia a causa della notevole spinta dell’Anticiclone Africano. Al Nord, invece, potrebbero verificarsi alcuni temporali, specialmente sulle Alpi e in Piemonte, sebbene il contesto rimanga caldo, a causa di prime interferenze d’aria fresca in quota. (Meteo Giornale)

Meteo, CALDO verso la FINE. Luglio senza Estate

Tuttavia questa muova ondata di caldo potrebbe risultare di breve durata, perchè le fresche e instabili correnti atlantiche sono ancora in agguato e presto potrebbero tornare a scorrere sul nostro Paese. (MeteoGiuliacci)

Questo ultimo weekend di giugno sarà variegato dal punto di vista meteorologico, con rischio di fenomeni intensi al Nord-Ovest, caldo africano al Sud e condizioni generalmente stabili altrove. (Tempo Italia)