IT-Alert Campi Flegrei, test di fuga dall’eruzione: aderiscono solo 1500 persone

Più informazioni:
Maltempo

L’allarme fasullo «sta per esplodere il vulcano dei Campi Flegrei», serve a testare i meccanismi di protezione civile in caso di emergenza reale. C’è anche un allarme vero, però, è quello sul disinteresse della gente che stamattina dovrebbe partecipare in massa al test di fuga e che, invece, non ha mostrato grande attenzione per la vicenda. A Napoli, nei quartieri della zona rossa, da Bagnoli a Chiaiano, da Soccavo a parte del Vomero a Fuorigrotta hanno aderito all’iniziativa in 247; a Pozzuoli, città che sta vivendo i giorni più difficili, si sono iscritti in poco più di cento. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

L'area dei Campi Flegrei vista dal satellite (iLMeteo.it)

Un treno Frecciarossa 1000 partirà il 12 ottobre dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 11.45 e raggiungerà Aversa simulando, per i cittadini di Pozzuoli, Soccavo e Bagnoli, l’allontanamento della popolazione dell’area flegrea in caso di rischio vulcanico. (Ottopagine)

«Alla prova sono segnalate, in base a ciò che dice il portale su cui è stato possibile prenotarsi, 1.500-1.600 persone. (Corriere della Sera)

Campi Flegrei, prove di evacuazione allo zoo di Napoli: “narcotizzata” la tigre di peluche

«Abbiamo vissuto oggi un'esperienza di emergenza vulcano - spiega Fiorella Saggese, curatrice zoologica allo zoo di Napoli illustrando le prove di evacuazione in caso di allerta arancione per l'eruzione del vulcano dei Campi Flegrei - che ci ha permesso di applicare il piano che abbiamo elaborato nell'ultimo anno, ora siamo pronti». (Corriere della Sera)

– (Labitalia) – I terreni gestiti dalla Fondazione Terina (ente in house della Regione Calabria), situati nell’area industriale di Lamezia Terme, sono stati individuati quali siti sui cui allestire una tendopoli in grado di ospitare decine di migliaia di persone nell’eventualità in cui dovesse rendersi necessario procedere ad operazioni di evacuazione nell’area dei Campi Flegrei (La Città Flegrea)

Non è la trama di un film “comedy”, ma una delle esercitazioni - invero insolite – che hanno animato il pomeriggio dello zoo di Napoli, nell’ambito delle esercitazioni legate al rischio vulcanico dei Campi Flegrei (La Repubblica)