Stellantis si allea con Tesla: così Elon Musk salverà l’auto europea dalle multe miliardarie sulle emissioni

Secondo documenti pubblicati dalla Commissione Europea il 6 gennaio, Stellantis, Toyota, Ford, Subaru e Mazda intendono mettere in comune le loro emissioni con Tesla per evitare miliardi di euro di multe: ecco come faranno (Milano Finanza)

Su altre fonti

Una vettura assemblata in loco, una senza componenti cinesi, una con pezzi di qualsiasi provenienza, purché economici. Costruire auto è sempre stato un mestiere complesso. (Corriere della Sera)

Dopo Zuckerberg, John Elkann si allea con Elon Musk. Un triangolo di attività - miliardarie - che coinvolgono non solo Exor, ma soprattutto Stellantis in corsa per evitare le maximulte per le emissioni di CO2. (Torino Cronaca)

Anche quando si tratta di evitare multe miliardarie: il riferimento è alla nuova “verde alleanza” fra case costruttrici di automobili, pensata per schivare le sanzioni che la UE vorrebbe imporre alle aziende che superano i severi valori di emissioni di CO2 medi di gamma, in vigore col nuovo anno appena iniziato. (Il Fatto Quotidiano)

Emissioni, perché Stellantis, Toyota e Ford si alleano con Tesla contro la Ue

Intanto, Bruxelles ci ricorda che l’obiettivo 2025 è di 93,6 g/km, un Everest per un Paese che arranca sulle Alpi del buon senso. L’Italia chiude il 2024 con 119,1 g/km di CO2, un’onta che ci colloca in Europa come quel compagno di classe che copia male e prende pure 4. (Autoappassionati.it)

I gruppi automobilistici Stellantis, Toyota, Ford, Mazda e Subaru sono pronti ad acquistare crediti per le emissioni di Co2 da Tesla per evitare le multe europee legate al regolamento Ue sulle emissioni. (Il Messaggero - Motori)

Un gruppo di case automobilistiche di primissimo piano, tra cui Stellantis, Toyota, Ford, Mazda e Subaru vorrebbero mettere in comune le emissioni di anidride carbonica con Tesla. Lo stesso potrebbe accadere per Volvo, Polestar e Smart: stanno pianificando di mettere in comune le proprie emissioni con Mercedes. (Vaielettrico.it)