L’Ue risponderà ai dazi di Trump con due aumenti: su acciaio e sul resto
Roma, 2 apr. – L’Unione europea darà due risposte alle tariffe statunitensi sul blocco: una per le tariffe su acciaio e alluminio e un’altra per tutto il resto. Lo ha dichiarato oggi il portavoce commerciale della Commissione, Olof Gill.“Ci saranno due risposte: la prima per le tariffe su acciaio e alluminio e la seconda che raggrupperà tutto il resto”, ha detto Gill parlando coi giornalisti. “Al momento non posso dire altro, perché la prima sta attraversando i processi interni necessari e la seconda verrà emessa dopo l’annuncio previsto da Washington più tardi oggi”. (Askanews)
Se ne è parlato anche su altre testate
Un cataclisma di cui “non sentiamo il bisogno”, ribattono in… A Bruxelles l’annuncio di Donald Trump sui nuovi dazi americani nel suo ‘Liberation day’ è vissuto come uno tsunami. (HuffPost Italia)
Durante il primo mandato di Donald Trump, gli Usa hanno assistito a un cambiamento radicale nella politica commerciale: dal tradizionale sostegno al libero scambio a un deciso protezionismo. (Tgcom24)
Tuttavia, il rischio rimane orientato verso politiche ancora più dirompenti. Le misure annunciate da Trump porteranno il tasso medio dei dazi statunitensi ben oltre il 10%, anche se riteniamo che alcuni di essi verranno parzialmente ridotti nelle prossime settimane e mesi. (la Repubblica)
Breaking News delle 21.30 | È il giorno dei dazi, l'Ue pronta a reagire (Tgcom24)
PUBBLICITÀ L'Unione europea deve reagire in modo "fermo ma intelligente" ai dazi che Donald Trump si appresta a varare, ha dichiarato António Costa a Euronews, sperando che il presidente Usa faccia marcia indietro sul suo piano prima che scoppi una devastante guerra commerciale. (Euronews)
Lo afferma la Casa Bianca spiegando come "nonostante la retorica dei politici e dei media, gli studi" condotti al riguardo "hanno ripetutamente mostrato che le tariffe sono uno strumento efficace per raggiungere gli obiettivi economici e strategici". (Tiscali Notizie)