Mercato libero, come scegliere il fornitore più adatto a noi

Come scegliere il fornitore più adatto nel caso del mercato libero: ecco utili informazioni per la decisione. Il 2024 ha segnato la fine del mercato tutelato del gas a gennaio e la fine del mercato tutelato della luce i primi di luglio. Con l’inizio del mercato libero, i clienti non vulnerabili possono aderire al mercato libero e sottoscrivere un contratto denominato placet. Se non aderiscono, ricadranno in una tariffa Placet in Deroga, detta anche Placet Dedicata. (codiciateco)

La notizia riportata su altri media

La fotografia emerge dall’ultimo aggiornamento sul mercato retail messo a punto dall’Autorità presieduta da Stefano Besseghini. L’Arera ha analizzato il mercato delle bollette e ha rilevato che, nonostante il crescente numero di passaggi al mercato libero, le offerte convenienti sono ancora poche. (Il Sole 24 ORE)

Per quanto riguarda il gas naturale, il consumo annuo medio è diminuito dell'8%, con una riduzione della spesa annua del 7% grazie al calo dei prezzi all’ingrosso. Le regioni che hanno visto una riduzione del consumo di gas superiore alla media nazionale includono Trentino e Calabria (-12%), Friuli-Venezia-Giulia (-11%), Toscana, Abruzzo, Umbria e Puglia (-10%). (Gazzetta Sarda)

Lo afferma Consumerismo No Profit, che torna a chiedere maggiore vigilanza in tema di energia. Nel 2023 sono aumentate le chiamate degli utenti al call center dello Sportello del consumatore (servizio gratuito di Arera che supporta i consumatori di luce e gas), salite a 1,5 milioni di telefonate con un rialzo del +24% sul 2022, ma anche le procedure speciali informative (+7%), le domande di conciliazione (+36%) e le procedure speciali risolutive (+40%). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Bollette, al via le tutele graduali: cosa sono e come funzionano

Le offerte convenienti esistono, ma sono ancora limitate. Nel mercato libero dell'energia la maggior parte delle offerte risulta meno conveniente rispetto al servizio tutelato. (QuiFinanza)

Per il gas la spesa cala del -7%. RAGUSA – I dati dell’Osservatorio Segugio.it confermano che la spesa annuale attesa con l’attivazione delle migliori offerte luce è nettamente più bassa rispetto allo scorso anno del -21%. (CorrierediRagusa.it)

Introduzione Si tratta di un servizio predisposto da Arera per accompagnare il passaggio al mercato libero dell'energia elettrica dopo la rimozione della tutela di prezzo (mercato tutelato). Rientrano nelle tutele graduali tutti i clienti che non hanno un venditore sul mercato libero. (Sky Tg24 )