Afghanistan, nuovo attentato in una moschea a Kunduz: esplosione uccide almeno 50 persone e ne ferisce 140. Condanna dei Talebani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Un’operazione, questa, dall’alto valore simbolico perché portata a termine nel corso dei funerali della madre di Zabihullah Mujahid.

Una sfida vera e propria alla leadership talebana con l’obiettivo di indebolirla e dare il via a una guerra civile nel Paese

L’esponente Taliban ha aggiunto che un’unità speciale è stata inviata sulla scena dell’attentato per poter indagare.

Un attentato, questo, subito condannato dalla leadership dell’organizzazione che comanda il Paese, con il suo portavoce Zabihullah Mujahid che su Twitter parla di “molti nostri compatrioti sciiti martirizzati e feriti nell’esplosione”, senza però fornire il numero esatto delle vittime. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

– ROMA, 08 OTT – Un attentato suicida ha ucciso decine di fedeli in una moschea sciita di Kunduz, nel nordest dell’Afghanistan, risultando il più sanguinoso dal ritiro della presenza militare internazionale dal Paese. (Corriere di Como)

“Le Nazioni Unite sono profondamente preoccupate per l’attacco a una moschea a Kunduz”, ha affermato l’UNAMA in una nota. UNAMA, Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan, ha espresso preoccupazione, affermando che si tratta del terzo attacco mortale in una settimana contro istituzioni religiose. (Farodiroma)

“Almeno 80 persone sono state uccise mentre i feriti sono un centinaio”, riporta l’agenzia spagnola Efe citando Ghulam Rabani Rabani, un ex membro del Consiglio provinciale di Kunduz. L'attacco, avvenuto a Kunduz, nel nord est del Paese, è stato rivendicato dall'Isis-Khorasan. (In Terris)

Kamikaze Isis uccide 46 persone all’interno di una moschea afghana. Un attentatore suicida dello Stato Islamico ha colpito venerdì una moschea piena di fedeli musulmani sciiti nel nord dell’Afghanistan, uccidendo almeno 46 persone e ferendone decine nell’ultima sfida alla sicurezza dei talebani mentre passano dall’insurrezione al governo. (ilFormat)

Afghanistan, kamikaze in una moschea sciita a Kunduz. Non si fermano gli attacchi contro la popolazione civile in Afghanistan che si sono intensificati dalla presa del potere dei Taliban nel Paese mediorientale. (GeosNews)

Afghanistan, kamikaze in moschea: i funerali delle vittime 09 ottobre 2021. (LaPresse) A Kinduz, in Afghanistan , i funerali delle vittime dell'attentato kamikaze di ieri all'interno di una moschea durante la preghiera del venerdì. (Il Sole 24 ORE)