Donald Trump ottiene l'immunità parziale dalla Corte Suprema degli Usa: cos'è e cosa significa per le elezioni

Altri dettagli:
Guerra tra Gaza e Israele

La Corte Suprema degli Usa ha concesso una parziale immunità presidenziale per Donald Trump nell’ambito del processo per l’assalto a Capitol Hill nel 2020. La decisione permetterà al processo di proseguire ma con ulteriori rallentamenti. “ vittoria per la nostra costituzione e la democrazia”, ha esultato il tycoon. La parziale immunità concessa a Donald Trump dalla Corte Suprema Usa: cos'è La reazione di Trump La reazione di Joe Biden La parziale immunità concessa a Donald Trump dalla Corte Suprema Usa: cos’è I giudici – riporta Repubblica – hanno stabilito che gli ex presidenti hanno diritto all’immunità assoluta dai procedimenti giudiziari per le azioni compiute nell’ambito della loro autorità costituzionale, senza avere diritto all’immunità per le azioni intraprese a titolo privato. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Usa, Biden: sentenza su immunità a Trump "precedente pericoloso" Washington, 2 lug. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

La Corte Suprema Usa ha concesso a Donald Trump l'immunità parziale per il processo che lo vede imputato per aver cercato di sovvertire i risultati delle elezioni presidenziali provocando l'assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021. (Corriere TV)

Biden: decisione Corte suprema su Trump è pericoloso precedente

Secondo questa logica, se una … (la Repubblica)

La Corte Suprema Usa (a maggioranza conservatrice), oggi ha emesso la sentenza relativa al processo per il cosiddetto ‘assalto a Capitol Hill’, in cui Trump deve rispondere dell’accusa di sovversione elettorale federale: all’ex presidente viene concessa la possibilità di appellarsi un’ immunità parziale, cioè per i soli ‘atti ufficiali’, quelli presi nei suoi poteri costituzionali, mentre l’immunità viene negata per gli ‘atti privati’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"La sentenza della Corte suprema è un pericoloso precedente", ha aggiunto il presidente americano a proposito della decisione sull'immunità per Donald Trump. "Gli americani devono decidere se è accettabile che" il tycoon "abbia incoraggiato la violenza per mantenere il potere", ha sottolineato Biden riferendosi all'assalto al Congresso americano del 6 gennaio del 2021. (Tiscali Notizie)