Natale, 400 persone in basilica di Santa Maria in Trastevere per pranzo di Sant’Egidio

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

(Adnkronos) – E’ una famiglia di 400 persone quella che si è sefuta tavoli allestiti nella basilica di Santa Maria in Trastevere per il pranzo di Natale della comunità di Sant’Egidio. Qui, dove 42 anni fa si era appena in venti, tra bisognosi e volontari, si ripete come da tradizione un banchetto che non ha confini, al quale partecipano senza fissa dimora ed ex senza fissa dimora che hanno trovato una sistemazione grazie alle opere della comunità, anziani, famiglie in difficoltà, ma anche rifugiati venuti coi corridoi umanitari e oggi perfettamente integrati nel tessuto sociali, in una tavolata in cui si confonde chi aiuta e chi è aiutato. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altri giornali

Sono stati in tanti nella basilica di Santa Maria in Trastevere, dove è nata la tradizione del pranzo di Natale con i poveri. Senza dimora, anziani, famiglie in difficoltà, rifugiati venuti con i corridoi umanitari si sono seduti a tavola con chi ogni giorno dell'anno li aiuta ed è loro amico. (Gazzetta di Parma)

LECCE – Il Natale è un po’ un miracolo. E’ il miracolo dei volti sorridenti delle persone a cui la vita ha riservato un destino diverso, fatto di sofferenze, di ristrettezze, di notti trascorse al gelo. (TeleRama News)

Fa freddo, ci si scalda con i primi sorrisi. Sono le 9.30 del 25 dicembre. (Primocanale)

La solidarietà servita a tavola - Foto 1 di 6 - La Voce di Rovigo

– Si apre la porta della speranza anche così, a partire dalla festa condivisa. Oltre mille persone hanno preso parte ai pranzi di Natale della Comunità di Sant'Egidio nella basilica di San Lorenzo, nella chiesa di San Tommaso di via della Pergola e al Centro Spazio Reale di San Donnino. (LA NAZIONE)

Una grande manifestazione di solidarietà che ha coinvolto le tante persone in stato di necessità, difficoltà o semplicemente desiderose di una compagnia il giorno della vigilia o di Natale, e i tantissimi volontari che ogni anno prestano servizi nei locali adibiti a sale da pranzo. (Genova24.it)

Più di 160 persone al pranzo di Natale organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio di Rovigo. I volontari hanno espresso la loro gratitudine verso il Seminario Vescovile della diocesi di Adria e Rovigo, così come alla Locanda della Casa delle Caritas Diocesana, per l'ospitalità concessa, e verso tutti coloro che con la loro generosità hanno reso possibile il pranzo di Natale del 2024. (La Voce di Rovigo)