“Jabbar ha agito da solo”. Ma è giallo sul legame con l’esplosione della Tesla
NEW YORK. Ha agito da solo il terrorista che ha ucciso almeno 14 persone e ne ha ferite una trentina la notte dell’ultimo dell’anno a New Orleans in quella che è una strage che poteva assumere dimensioni ben più ampie e drammatiche. Shamsud-Din Jabbar, questo il nome del killer, aveva infatti piazzato due ordigni rudimentali nella zona dell’attacco, mentre l’Fbi continua ad indagare se ci sia una… (La Stampa)
Ne parlano anche altri giornali
(Adnkronos) – “Gli americani lo chiamano post vacation o holiday blues”, quel mix di tristezza e smarrimento che scatta quando dopo un periodo di stop tocca tornare alla routine quotidiana. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Un nuovo video diffuso dalla polizia statunitense mostra Matthew Alan Livelsberger, il soldato 37enne responsabile dell'esplosione di un cybertruck all'esterno del Trump Hotel di Las Vegas, mentre ricarica il suo veicolo in una stazione di ricarica Tesla, in viaggio verso Las Vegas. (la Repubblica)
Il caso – come ha confermato anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden – è stato subito trattato come un potenziale atto di terrorismo dall’Fbi, che sta anche indagando sui possibili legami con l’attentato avvenuto qualche ora prima a New Orleans, in Louisiana, dove un uomo ha ucciso 15 persone e ne ha ferite una trentina investendole con l’auto in Bourbon Street. (Corriere della Sera)
Il Cybetruck di Tesla è stato suo malgrado protagonista di un attentato. L'attacco terroristico non ha lasciato vittime, solo sette feriti, ma ha permesso di capire qualche informazione in più sulla struttura di questo mezzo. (Fanpage.it)
Il 37enne è morto prima dell'esplosione con un colpo di pistola che si sarebbe sparato da solo alla testa, secondo quanto dichiarato dagli investigatori. Livelsberger era un sergente maggiore dell'esercito Usa tornato in Colorado, di cui era originario, durante un periodo di congedo dalla base dove prestava servizio in Germania. (Today.it)
Mirko Molteni 03 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)