Fitto all’Eurocamera ‘rinnega’ le astensioni di FdI sul Next Generation Eu: “Oggi voterei sì”. Fascismo? Lui rivendica il passato nella DC
È stata un’audizione che si preannunciava spinosa quella del commissario Ue designato Raffaele Fitto di fronte alla commissione per gli Affari Regionali dell’Eurocamera. Nelle tre ore circa di colloquio col ministro italiano che aspira a un posto nella nuova squadra di Ursula von der Leyen si è passati da domande scomode, chiarimenti sul suo passato e pure una presentazione in un inglese stentato. Ma nel complesso l’uomo di Giorgia Meloni al Berlaymont è riuscito a destreggiarsi, giocandosi la carta della sua incrollabile ‘fede’ democristiana, prendendo quindi le distanze da chi lo ha accusato di fascismo, e facendo anche mea culpa per alcune posizioni assunte durante i suoi circa dieci anni tra i Palazzi di Bruxelles (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
Fitto come Renzi, il discorso a Bruxelles è in inglese ‘scolastico’ ROMA – Rimandato in inglese. Non può che essere questo, l’esito del discorso tenuto di fronte alla commissione Sviluppo regionale del Parlamento europeo di Raffaele Fitto, che invece di optare per un interprete, ha voluto esporre personalmente la sua relazione durante l’audizione in qualità di vicepresidente designato della Commissione europea. (Dire)
(Adnkronos) – Nella plenaria a Strasburgo sulla nomina della Commissione Europea presieduta per il prossimo quinquennio da Ursula von der Leyen “le diverse delegazioni nazionali dell’Ecr valuteranno come votare, ma il voto della delegazione di Fratelli d’Italia sarà favorevole, per l’ovvia e naturale ragione che il commissario italiano è espressione del nostro partito”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Le decisioni sui vicepresidenti esecutivi designati, in audizione oggi, sono posticipate tutte a domani o alla prossima settimana. Secondo quanto apprende l'Agi da fonti parlamentari, i leader dei gruppi di maggioranza si incontreranno per affrontare la questione, in particolare alla luce del braccio di ferro sul via libera a Raffaele Fitto e a Teresa Ribera. (Liberoquotidiano.it)
Raffaele Fitto è stato designato da Giorgia Meloni come candidato italiano alla nuova Commissione. Fitto ha dato prova di versatilità politica, schivando le domande sulle questioni interne italiane e impegnandosi a servire l'Ue PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Fitto su Next Generation: "Se dovessi votare domani mattina il mio voto sarebbe favorevole" 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Nessun errore grammaticale, ma la sua pronuncia scolastica è stata notata da molti sia in aula che fuori Raffaele Fitto, commissario designato come vicepresidente della Commissione Europea, ha letto di fronte ai parlamentari Ue il suo discorso di presentazione. (Corriere TV)