Pensioni anticipate: precoci e invalidi, dallo Stato 5 anni di contributi in regalo ma serve la domanda

Alla luce dei pesanti requisiti che il sistema previdenziale prevede dal punto di vista pensionistico e nonostante l’ultimo rapporto dell’INPS che dice il contrario, ci sono lavoratori che per qualche settimana, mese o anno di contributi mancanti non riescono a completare i requisiti utili per una pensione. Non c’è una misura previdenziale che non espone i lavoratori a questo rischio. Ogni strumento di pensionamento ha dei requisiti contributivi da raggiungere. (Pensioni e Fisco)

Su altri giornali

Pensione, mancano fino a 5 anni per andarci, ma non hai i contributi necessari? Puoi pagare i contributi per gli anni che mancano e risolvere. (Management CuE)

Considerando che non vi è certezza su cosa riserverà il futuro, con le numerose ipotesi avanzate sulla legge di Bilancio e i possibili inasprimenti dei requisiti, sfruttare alcune regole attuali per lasciare il lavoro prima potrebbe essere una valida soluzione. (InvestireOggi.it)

Anche perché parliamo di misure che hanno numerosi vincoli e tanti limiti e che quindi sono difficili da centrare. Quando è il momento di andare in pensione se tutto si riduce semplicemente alla pensione anticipata ordinaria o alla pensione di vecchiaia, è evidente che le opportunità per i lavoratori sono ridotte. (Pensioni e Fisco)

Cosa succede se, anziché uscire subito da una porta, si esce più tardi? I bivi della vita sono tanti, e anche le pensioni non fanno eccezione. (InvestireOggi.it)

Questa misura offre al lavoratore la possibilità di riscattare i periodi scoperti da contribuzione previdenziale per qualsiasi motivo. (InvestireOggi.it)

Ci sono lavoratori che possono aver già programmato la pensione per il 2028, cioè al compimento dei 67 anni di età. I nati nel 1961 infatti compiono la giusta età pensionabile solo nel 2028 e se non hanno carriere contributive lunghe, o se non hanno una media retributiva elevata nei loro anni di carriera, probabilmente non potranno andare in pensione prima. (Pensioni e Fisco)