Le “spese obbligate” sono il 41,8% dei consumi, pesa casa e energia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
In Terris ECONOMIA

Le spese obbligate, pur calando leggermente al 41,8% nel 2024, continuano a incidere pesantemente sui bilanci familiari. Lo rivelano i dati Confcommercio. La voce principale tra queste spese è l’abitazione seguita da energia, gas e carburanti. Queste spese ammontano a oltre 9.000 euro su circa 21.800 euro di consumi pro capite all’anno. Carlo Sangalli di Confcommercio ha sottolineato la necessità di ridurre il carico fiscale per sostenere i consumi, dato che i prezzi delle spese obbligate sono aumentati più del doppio rispetto ai beni commercializzabili. (In Terris)

Su altre fonti

L’incidenza delle spese obbligate sui bilanci delle famiglie italiane rimane anche per il 2024 molto alta, nonostante una leggera diminuzione rispetto all’anno precedente. (Lettera43)

Quota che non sembra destinata a tornare al livello pre-Covid pari a circa il 40%. Complici anche le spinte inflazionistiche, l'incidenza delle spese obbligate sui bilanci familiari rimane elevata: per il 2024, infatti, la quota di queste spese sul totale dei consumi delle famiglie sfiora il 42%, con un incremento di oltre 5 punti dal 1995 ad oggi. (LA STAMPA Finanza)