Affondo Onu: "Ospedale di Kiev centrato dai russi". Ma Mosca attacca: "È Propaganda"

Per Joe Biden l'attacco missilistico contro l'ospedale pediatrico di Kiev è un " orribile promemoria della brutalità della Russia ". Il Cremlino ha risposto piccato e attribuito le colpe di quanto accaduto al governo ucraino. Da Mosca, infatti, il portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, ha puntato il dito contro l'Ucraina, accusando Volodymyr Zelensky di sfruttare l'episodio per scopi propagandistici. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

«Resto scioccata nel vedere che un essere umano possa decidere di colpire volontariamente un ospedale e in particolare un ospedale pediatrico», racconta Mariarosaria Borraccia,responsabile del programma salute di Soleterre che ci ha risposto direttamente da Kiev, dove in questi giorni lavorando con lo staff dell'ospedale per gestire l'emergenza in corso. (Vanity Fair Italia)

La difesa aerea dell’Ucraina, sul cui potenziamento il presidente Zelensky pressa gli alleati occidentali, diventa un tema a questo punto centrale. Il Consiglio di sicurezza dell'Onu si riunisce in seduta straordinaria per discutere l'attacco missilistico sull’ospedale pediatrico di Kiev (la Repubblica)

Un missile ha centrato anche l'ospedale pediatrico Okhmatdyt, il più grande dell'Ucraina, e l’immagine dei piccoli malati oncologici schierati all’esterno su sedie a rotelle, con le flebo, consolati dai familiari, ha scosso le coscienze in tutto il mondo, ma non in Russia (ilmessaggero.it)

Attacchi "double tap": la strategia dei russi per abbattere il morale di Kiev

Commemorazione per le vittime dell’attacco missilistico russo contro l’ospedale pediatrico di Kiev, in Ucraina. Il più pesante bombardamento della Russia sulla capitale ucraina in quattro mesi ha danneggiato gravemente la struttura ospedaliera, terrorizzando le famiglie e colpendo duramente i loro figli che stanno già lottando contro malattie potenzialmente letali. (LAPRESSE)

Si scava tra le macerie dell'ospedale per cercare i superstiti. Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

Questa strategia, utilizzata dalle forze di Mosca anche in Siria, prevede il colpire una struttura con un primo missile, attendere l'arrivo dei soccorsi e dei media e bersagliare l'area con un secondo vettore (il Giornale)