Sisma di magnitudo 5 in Calabria. Scossa avvertita anche in Puglia e Sicilia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it INTERNO

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita stasera in Calabria. Secondo le prime rilevazioni dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia la magnitudo sarebbe stata di 5.0. L'epicentro è stato individuato a Pietrapaola, ad una profondità di 21 chilometri, nel cosentino, ma la scossa è stata chiaramente sentita anche a Catanzaro e avvertita anche in Sicilia e in Puglia. paura tra la popolazione, con le autorità che hanno avviato verifiche su eventuali danni a cose o persone. (L'Unione Sarda.it)

Su altre fonti

Sono andati avanti, ininterrottamente, i rilievi da parte dei Vigili del Fuoco sugli edifici dei Comuni più vicini all’epicentro del sisma. E la Protezione Civile regionale, guidata da Domenico Costarella, ha assistito la popolazione e gli amministratori locali. (Quotidiano online)

È quanto scrive in una nota il governatore della Calabria Roberto Occhiuto dopo la forte scossa di terremoto registrata nella tarda serata di ieri. Dopo il forte terremoto di ieri sera, seguito da altre scosse di assestamento - ha vissuto una notte di apprensione. (LaC news24)

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 si è verificata alle ore 17:44:31 del 2 agosto 2024 in Calabria, con epicentro localizzato nei pressi di Serrastretta, in provincia di Catanzaro. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di soli 2.8 km. (Meteo Italia)

L’epicentro del terremoto è stato individuato a circa 3 km W Pietrapaola (CS), a circa 50 km E di Cosenza e 53 Km a NW di Crotone. In tabella i comuni entro i 10 km di distanza dall’epicentro. Poco a sud di quest’area, tra Cirò e San Giovanni in Fiore, recentemente si sono verificati due terremoti di magnitudo Mw 4.0 il 24 maggio e il 29 maggio, all’interno di una sequenza sismica con circa 260 terremoti. (Quotidiano online)

L’evento è stato localizzato a una profondità di 26 chilometri. Lo rende noto l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). (Zoom24.it)

Nella notte, dopo la scossa più forte di magnitudo 5.0, altre due scosse di terremoto sono state registrate dall'Istituto di geofisica e vulcanologia. Cosenza – Sciame sismico in provincia di Cosenza. (Il Lametino)