Deducibilità dei costi legata alla tassazione dei ricavi

La corretta applicazione del principio fiscale di competenza temporale dettato dall’articolo 109 del Tuir impone di individuare prima l’esercizio di competenza dei ricavi per poi procedere all’individuazione dei costi a questi relativi, ammessi in deduzione nel medesimo periodo. La Corte di cassazione con l’ordinanza n. 2391/2025 ribadisce che il principio... (NT+ Fisco)

Se ne è parlato anche su altri media

Per Marc Marquez la vittoria numero 64 in MotoGP™ e la quarta a Termas de Rio Hondo, dopo quelle del 2014, 2016 e 2019. Con questo successo lo spagnolo si è portato alla pari con il tredici volte iridato Angel Nieto come numero di GP vinti nelle diverse classi: 90. (MotoGP Italy)

Partita l’operazione Poseidone riguardante artigiani ed esercenti attività commerciale per l’anno 2019; lo ha comunicato l’Inps con messaggio 939/2025 del 17 marzo. (NT+ Lavoro)

L’istituto, in qualità di sostituto d’imposta, determina in piattaforma fiscale (PF) il conguaglio fiscale di fine anno secondo l’articolo 23, comma 3, del Dpr 600/1973; ... (NT+ Lavoro)

Decesso dell’avvocato: processo valido se c’è l’assistenza di un altro

E adesso i Marquez sono i primi fratelli a realizzare la doppietta: primo e secondo in un Gran Premio dei prototipi, in Thailandia prima e in Argentina poi. Sono stati i primi fratelli a salire insieme sul podio della MotoGP: accadde nella stagione scorsa, al Sachsenring dietro a Bagnaia; e lì bissarono quanto avevano ottenuto i fratelli Aoki, Nobuatsu e Takuma, che nel ’97 erano sul podio ai lati di Mick Doohan a Imola, ma in classe 500. (Moto.it)

La scelta di percepire la nuova prestazione universale da parte degli anziani con più di 80 anni è reversibile su decisione dell’interessato con il ripristino delle prestazioni erogate in precedenza. Così si è espresso l’Inps con il messaggio 949/2025 del 18 marzo, che segue alle prime istruzioni contenute nel messaggio 4490/2024. (NT+ Lavoro)

Il decesso dell’avvocato non determina automaticamente l’annullabilità della decisione se risulta, per fatti concludenti, l’assistenza di un altro difensore di fiducia, indipendentemente dalla formale comunicazione della morte del legale. (NT+ Diritto)