Quattro ragazzi in pericolo sul Resegone, salvati nella serata di domenica
L'intervento dei soccorsi poco dopo le 18 di ieri a 1.600 metri di quota LECCO - Erano in pericolo in una zona impervia del Resegone, nei pressi del Pizzo Morterone, a circa 1.600 metri di quota. I... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nel lecchese, i Vigili del fuoco sono intervenuti sempre in serata in una zona impervia sul pizzo Morterone, al Resegone. Sono rimasti bloccati per ore sulla parete nord dell'Adamello in provincia di Brescia. (TGR Lombardia)
Bloccati a 1.600 metri sul Resegone senza equipaggiamento e senza esperienza. È accaduto domenica, nel tardo pomeriggio, come riportato da LeccoToday. Quattro ventenni milanesi sono stati salvati dai vigili del fuoco e dai volontari del Soccorso alpino di Lecco. (MilanoToday.it)
A lanciarlo quattro escursionisti di ritorno da una gita in montagna: non hanno calcolato bene i tempo di rientro e di luce, non conoscevano bene la zona e non erano nemmeno equipaggiati, né con abbigliamento adatto alle basse temperature, né con pile frontali per poter essere individuati a distanza e illuminare il sentiero. (IL GIORNO)
Lo riporta oggi Prima Lecco. Serata di intenso lavoro quella di ieri, domenica 1 dicembre 2024 per i Vigili del fuoco di Lecco impegnati nelle operazioni di ricerca e soccorso di quattro ragazzi dispersi sul Resegone (Prima Merate)
Dalla caserma dei Vigili del fioco di Lecco sono stati inviati 3 pompieri del nucleo Speleo alpino fluviale a bordo di un mezzo fuoristrada in collaborazione con due Volontari del soccorso alpino per cercare e soccorrere quattro in pericolo. (Prima Lecco)
Sono stati localizzati al Pizzo Morterone, a 1.600 metri circa.La chiamata di emergenza è scattata attorno alle 18.15 e l'intervento si è poi protratto per circa quattro ore e mezza. I vigili del fuoco e il soccorso alpino nella serata di ieri hanno tratto in salvo quattro ragazzi sorpresi dal buio sul Resegone e impossibilitati a scendere a valle autonomamente in sicurezza. (Lecco Online)